Erezioni

Perché gli uomini si svegliano con l'erezione

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Perché gli uomini si svegliano con l'erezione
Immagine: www.revistaligera.com

Albeggiare con un'erezione è normale? A cosa si deve questa situazione? Se sei uomo, sicuramente più di una volta ti sei fatto questo tipo di domande. È abituale che gli uomini si sveglino con un'erezione tuttavia, a differenza delle convinzioni popolari, non è necessariamente legata all'attività sessuale, ma piuttosto a fattori fisiologici. Se vuoi conoscere con precisione la risposta sul perché gli uomini si svegliano con un'erezione, presta attenzione al seguente articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come mantenere l'erezione più a lungo

Passi da seguire:

1

In primo luogo, va sottolineato che avere un'erezione mattutina è una cosa del tutto normale e, di fatto, è una risposta sana del corpo che tutti gli uomini provano. Svegliarsi con il pene eretto si deve a una questione fisiologica e poco ha a che fare, come si crede, con fare sogni erotici o con la voglia di urinare. Vediamo a seguire esattamente il motivo per cui gli uomini possono svegliarsi con un'erezione.

2

La risposta a questa domanda è che nel sonno si verificano erezioni automatiche, in particolare durante le fasi REM del sonno e le erezioni mattutine sono la rappresentazione finale di questa serie di erezioni notturne. Normalmente, passiamo da quattro o cinque fasi REM del sonno ogni notte, questa fa riferimento ai momenti in cui si dorme profondamente, si produce un maggior movimento oculare e l'attività fisiologica è molto più elevata.

3

Durante questa fase di sonno profondo si produce anche un aumento dei livelli di testosterone, il principale ormone sessuale dell'uomo che aiuta lo sviluppo dei muscoli e delle ossa, la produzione di sperma e a mantenere lo stimolo sessuale, tra le altre funzioni. Tale aumento di testosterone raggiunge il maggior livello giusto nelle prime ore della mattina, per cui anche questo elemento può stimolare l'erezione mattutina.

4

Si è detto che, passando circa il 30 o 40% del sonno nella fase REM, è normale che un uomo possa giungere a sperimentare tra 3 e 5 erezioni a notte mentre dorme con una durata stimata di 30 minuti per ciascuna di esse. Pertanto, è normale che una di queste erezioni coincida con il momento esatto di svegliarsi.

5

Conosciuta la risposta sul perché gli uomini si svegliano con un'erezione possiamo dire che le erezioni mattutine hanno luogo in modo automatico durante la fase di sonno più profondo e sono un segnale, inoltre, che il corpo maschile funziona correttamente. Infatti, gli esperti in salute sessuale si basano sullo studio delle erezioni notturne per stabilire se un problema di erezione in un uomo ha una causa fisica o psicologica. In altre parole, se le erezioni notturne non si presentano con normalità, sono poche o con una durata atipica, significa che il paziente ha un problema di carattere fisico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché gli uomini si svegliano con l'erezione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.revistaligera.com
Perché gli uomini si svegliano con l'erezione