Condividi

Perché non lubrifico bene

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Perché non lubrifico bene

La lubrificazione vaginale è essenziale per godere di penetrazioni dolce e soddisfacenti. Ma quando la stessa non si presentata in modo adeguato, e anzi la secchezza vaginale è la norma, il piacere sessuale è limitato, causando molte volte rapporti sessuali dolorosi e fastidiosi. È il tuo caso? Se molte volte ti sei chiesta perché non lubrifichi bene, su unCome.it ti forniamo alcune possibili risposte.

Potrebbe interessarti anche: Come pomiciare bene
Passi da seguire:
1

Una delle principali ragioni legate alla cattiva lubrificazione è la mancanza di eccitazione o desidero sessuale. Così come gli uomini presentano un'erezione quando sono eccitati, una delle risposte sessuali delle donne è lubrificare. Ma se non siamo adeguatamente eccitate questo processo ci viene difficile.

Per cui la prima domanda che devi farti è se ti senti eccitata quando fai sesso con il partner. A seconda della risposta possono esistere diverse cause per cui non lubrifichi bene.

2

La mancanza di lubrificazione può corrispondere a condizioni fisiche o psicologiche.

Per quanto riguarda l'aspetto fisico, i cambiamenti ormonali importanti che avvengono in fasi della vita quale la gravidanza, l'allattamento o la menopausa possono essere ritenuti responsabili della secchezza vaginale. Se non ti ritrovi in nessuna di questa ma stai subendo qualche tipo di alterazione ormonale, è normale lubrificare in minore quantità.

3

Anche le infezioni vaginali sono responsabili che la nostra capacità di lubrificare si riduca. Se soffri costantemente di questo tipo di situazione, visita il tuo medico per trovare una soluzione opportuna al tuo problema in modo da poter godere del sesso pienamente.

4

Se hai cominciato a prendere contraccettivi di recente o hai cambiato la marca, è possibile che questi stiano influenzando la tua lubrificazione vaginale. In tal caso consulta il tuo ginecologo per un controllo al fine di cominciare a prendere pillole che si adattino meglio al tuo corpo.

5

Determinati farmaci e l'abuso di stupefacenti e alcool fanno sì che le donne lubrifichino meno. Se ti sei sottomessa a un trattamento medico prolungato, consulta il tuo specialista in merito ai suoi effetti sul piano sessuale e specificamente per la tua lubrificazione vaginale.

6

Inoltre, molte volte le condizioni psicologiche sono le principali responsabili della mancata lubrificazione.

Il sesso con persone che non ci eccitano in maniera adeguata, i rapporti in momenti in cui non ci va di fare sesso e in cui cediamo solo per accontentare il partner o le distrazioni durante l'atto possono influenzare la lubrificazione. In questi casi è importante guidare il partner verso ciò che ci dà più eccitazione, parlare apertamente di sesso per chiarire cosa aumenta il nostro desiderio e compiere uno sforzo per concentrarci sull'atto sessuale senza pensare a nulla di più.

7

Un'educazione sessuale molto restrittiva, la paura della penetrazione, un'esperienza intima negativa in passato, oppure i tabù associati al sesso sono alcune delle cause a livello psicologico che producono la mancata lubrificazione. In questi casi è molto importante visitare un sessuologo in cerca di consigli per superare tutto ciò che ci fa paura e limita la capacità di eccitarci.

8

È possibile aumentare la lubrificazione vaginale seguendo alcuni consigli, tuttavia è importante tenere in conto che il problema si deve alla mancanza di eccitazione: una stimolazione incorretta o qualche causa psicologica, si deve parlare con il partner e cercare aiuto per risolvere la situazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché non lubrifico bene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Perché non lubrifico bene

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché non lubrifico bene
Perché non lubrifico bene

Torna su