Condividi

Come aumentare la lubrificazione vaginale

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 maggio 2020
Come aumentare la lubrificazione vaginale

Quanto ti accingi a fare sesso, la lubrificazione è un fattore essenziale poiché ti permette penetrazioni dolci e piacevoli senza sofferenza o disagi. Tuttavia molte donne lubrificano meno del necessario, motivo per cui si deve ricorrere a lubrificatori commerciali per godere più nel sesso. Tuttavia, alcune abitudini quotidiane possono aiutarci a migliorare questa situazione. In unCome.it ti spieghiamo come aumentare la tua lubrificazione vaginale facilmente.

Passi da seguire:
1

Durante la gravidanza, l'allattamento o la menopausa e persino a causa di diversi cambiamenti ormonali, la nostra lubrificazione vaginale potrebbe risultare compromessa, facendo in modo che la penetrazione sia meno piacevole per noi, e allo stesso tempo potrebbe suscitare gli scomodi sintomi della secchezza vaginale.

Tuttavia, esistono alcune misure semplici che possiamo adottare per migliorare questa condizione in modo efficace.

2

Mantenerti idratata è essenziale per aumentare la lubrificazione vaginale. Bevi almeno due litri di acqua tra le varie bibite, così come il liquido dei prodotti alimentari. Ciò è importante per il corretto funzionamento del nostro corpo e per lubrificarti in modo naturale.

3

Attenzione con la dieta, poiché quelle che sono molto povere di grassi incidono sulla lubrificazione vaginale, in quanto l'estrogeno che influenza questo processo ha bisogno di colesterolo per dar via al processo. Se segui una dieta con un apporto basso o inesistente di grassi, probabilmente i livelli di estrogeni ne risentiranno, portando a problemi come la secchezza vaginale e la diminuzione della lubrificazione.

4

È importante usare saponi speciali per le zone intime invece di uno qualsiasi. Questo Tipo di prodotti è pensato per mantenere il Ph bilanciato in questa delicata zona senza seccarla, contribuendo così a favorire la lubrificazione vaginale.

Presta anche attenzione al detersivo che usi per lavare la biancheria intima; meglio se è senza fragranza e specifico per pelli delicate.

5

Quando fai sesso è fondamentale dare spazio anche ai giochi erotici per garantire un'adeguata lubrificazione vaginale. Anche se determinate situazioni possono condurre al sesso rapido, normalmente è importante che entrambi siate sufficientemente eccitati; nel caso delle ragazze, ciò passa attraverso una buona lubrificazione vaginale per godere di più della penetrazione e fare del buon sesso.

6

Lo stress e la tensione lasciali fuori dalla stanza per poter essere eccitati e lubrificati. Se pensi sempre a mille obiettivi, può diventare impossibile raggiungere certi livelli. Per questo motivo cerca opportunità per rilassarti in coppia, godere dei baci e carezze, esplorare ed eccitarsi reciprocamente, staccando da tutto ciò che accadrà all'esterno. In un ambiente del genere è molto più facile che lubrifichi in modo naturale.

7

Se nonostante l'eccitazione e la messa in pratica di tutte queste raccomandazioni, senti che la tua lubrificazione è scomparsa e che ciò è accompagnato da altri disagi come bruciore o prurito, è importante consultare il tuo ginecologo per trovare un altro tipo di soluzione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aumentare la lubrificazione vaginale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Come aumentare la lubrificazione vaginale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come aumentare la lubrificazione vaginale
Come aumentare la lubrificazione vaginale

Torna su