Condividi

Perché facciamo sogni bagnati?

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché facciamo sogni bagnati?

La sessualità non si manifesta solo a livello consapevole, anche il nostro inconscio è coinvolto nei desideri, qualcosa che appare molto chiara sotto il profilo onirico, con questi sogni in cui facciamo sesso in un modo così intenso e pacifico da poter raggiungere l'orgasmo e l'eiaculazione nel caso maschile. Ma perché abbiamo sogni bagnati? Che cosa succede se sogno un'altra persona che non è il mio/la mia partner? Perché sogno ciò se ho una vita sessualmente attiva?. In unCome.it abbiamo preparato un articolo speciale per rispondere a tutti i dubbi in merito.

Potrebbe interessarti anche: Perché non lubrifico bene

La causa dei sogni erotici

Il mondo onirico non è così facile da delineare, e anche se la scienza non ha esaminato molto attentamente i sogni bagnati, si sa che sono una manifestazione del desiderio sessuale, dovuta forse a un ampio lasso di tempo senza attività, a giochi che non finiscono in un coito e persino, nel caso degli uomini, a lunghi periodi di astinenza per cui il corpo ha bisogno di qualche maniera per eliminare lo sperma accumulato.

Sogni bagnati: chi ne fa di più

Per un po' di tempo si è pensato che i sogni bagnati erano più tipici degli uomini. Tuttavia alcuni studi recenti hanno dimostrato che entrambi i sessi hanno percentuali simili di sogni erotici, solo che prima le donne erano meno propense a condividere l'esperienza.

Bagnati e orgasmici

Non tutti i sogni di questo tipo fanno sì che ci svegliamo nel bel mezzo di un orgasmo, molti mostrano soltanto scene sensuali che producono eccitazione e lubrificazione vaginale nel caso delle donne e erezione nel caso degli uomini. Tuttavia una percentuale vicina al 4% di questi episodi si riversano in orgasmi, facendo svegliare la persona all'improvviso e la stessa impressione come se avesse appena finito di avere un rapporto sessuale.

Esiste un segreto dietro tutto ciò?

Il nostro cervello registra costantemente esperienze e informazioni ma non tutto ciò che noi sogniamo ha messaggi subliminali. Se una ragazza ha un sogno bagnato con un altro uomo che non sia il partner non necessariamente significa che può essergli infedele, forse l'immagine di questa persona è rimasta nella sua mente ed è stata processata in questo modo, lo stesso dicasi per le esperienze omosessuali oniriche, se non hai dubbi in merito alla tua sessualità.

Più diffuse nell'adolescenza

Durante la fase dell'adolescenza, in cui il corpo è un mix di ormoni, dove la sessualità inizia ad accendersi, siamo impressionabili e siamo ansiosi di vivere esperienze; è più comune vivere sogni bagnati, anche se poi questi episodi accompagnano l'uomo nel corso della sua vita e la cosa migliore sarebbe goderne per quello che sono: un'opportunità unica di ricevere piacere senza sforzo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché facciamo sogni bagnati?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Perché facciamo sogni bagnati?

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché facciamo sogni bagnati?
Perché facciamo sogni bagnati?

Torna su