Condividi

Come godere del sesso durante la menopausa

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Come godere del sesso durante la menopausa
Immagine: www.bellomagazine.com

La menopausa porta una serie di cambiamenti fisici e psicologici nelle donne, che influiscono sulla loro vita sessuale e sulla qualità delle loro relazioni intime. Il calo del desiderio sessuale o la secchezza vaginale sono solo alcuni dei problemi a cui le donne vanno incontro in questa fase; per continuare ad avere una sessualità completa è opportuno adottare una serie di accorgimenti quotidiani. Scoprili in questo articolo di unCome e non rinunciare a godere del sesso durante la menopausa.

Potrebbe interessarti anche: Come godere del sesso nella maturità
Passi da seguire:
1

Condurre una vita sana con una alimentazione equilibrata e la pratica di esercizio regolare ti aiuterà a mantenerti in forma, affrontare meglio i sintomi propri della menopausa e, pertanto, ad aumentare la tua autostima e sentirti bene per godere fino in fondo del sesso.

Come godere del sesso durante la menopausa - Passo 1
Immagine: www.mimenopausia.com
2

Oltre a tenersi allenate con l'esercizio fisico, tonificare la vagina ogni giorno è un'altra buona abitudine che aiuta a combattere la perdita di elasticità e l'atrofia dei muscoli di questa zona. Questi problemi tendono a verificarsi durante la menopausa, e pertanto in questa fase è veramente importante tenere allenato il pavimento pelvico. Per farlo raccomandiamo di eseguire i cosiddetti esercizi di Kegel consultando l'articolo come rinforzare la vagina, che ti aiuteranno anche a migliorare il piacere sessuale.

Come godere del sesso durante la menopausa - Passo 2
Immagine: eledyblog.blogspot.com
3

La secchezza vaginale è una condizione molto comune per le donne che si trovano in menopausa e influisce direttamente sulla loro vita sessuale. Questo riduce la lubrificazione vaginale e può provocare dolore e fastidio durante il coito. Per combatterla e godere del sesso al massimo, si raccomanda l'uso di lubrificanti a base acquosa durante i rapporti. Nel caso in cui la secchezza si protragga per un periodo di tempo troppo lungo, è importante fare una visita ginecologica per farsi consigliare il trattamento adeguato come una terapia ormonale, se necessario.

Come godere del sesso durante la menopausa - Passo 3
Immagine: www.shantymentalni.pl
4

I cambiamenti ormonali possono provocare anche un calo del desiderio durante la menopausa; ciò può rallentare ulteriormente l'eccitazione rendendo difficile la penetrazione. Da qui l'importanza particolare dei preliminari e ogni altro tipo di gioco erotico che contribuisca a stimolare e accendere la libido della donna. Ad esempio, puoi preparare una cena romantica, passare una notte in albergo, proporre un bagno rilassante, un massaggio erotico e persino sperimentare nuove sensazioni sessuali con l'uso di sex toys. Tutto ciò che è ti viene in mente per favorire l'eccitamento e la lubrificazione è il benvenuto.

5

Una buona comunicazione tra i partner è fondamentale per godere del sesso in qualunque fase della vita, e ciò è ovviamente ancora più importante quando uno dei due attraversa cambiamenti fisici o psichici importanti. Parla con il tuo partner, non avere paura di fargli capire che le tue esigenze sono cambiate e di proporre nuove soluzioni che aiutino a godere della vostra vita sessuale in modo pieno e soddisfacente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come godere del sesso durante la menopausa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Come godere del sesso durante la menopausa

Ti è piaciuto l'articolo?

Come godere del sesso durante la menopausa
Immagine: www.bellomagazine.com
Immagine: www.mimenopausia.com
Immagine: eledyblog.blogspot.com
Immagine: www.shantymentalni.pl
1 di 4
Come godere del sesso durante la menopausa

Torna su