Condividi

Quanto deve pesare un bambino alla nascita

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Quanto deve pesare un bambino alla nascita

La nascita di un neonato è un evento felice che cambia in larga misura la dinamica familiare. I genitori si dibattono tra la gioia e il nervosismo, preoccupandosi per il benessere del feto dal momento stesso della gravidanza, perciò non è sorprendente che molti desiderano conoscere ogni dettaglio della nascita del piccolo. Una delle domande più frequenti è quanto deve pesare un bambino alla nascita, un segnale che indica in larga misura se lo stesso è forte e sano. Per togliere i dubbi, su unCome.it te lo spieghiamo in dettaglio in questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come avere più latte per allattare

Percentili del feto

Per le coppie che si aspettano un neonato è probabile che il termine percentili del feto non sia del tutto estraneo. Si tratta dei parametri rispetto ad altezza e peso considerati normali per un feto a seconda della settimana di gravidanza in cui si trova. Questo permette agli ostetrici di calcolare se il bambino ha dimensioni e peso standard o se si tratta piuttosto di un neonato molto piccolo o grande. È sulla base di questi dati che si può stabilire in maniera approssimativa il peso normale del bambino alla nascita.

Quanto deve pesare un bambino alla nascita - Percentili del feto

Peso di un neonato alla nascita

Il peso di un neonato alla nascita oscilla fra 2,50 e 4 kg, essendo circa 3 kg il peso più comune. Tuttavia, è importante avere chiaro che il peso del bambino alla nascita dipenderà da vari fattori, tra cui il peso della madre al momento di essere incinta e l'aumento durante la gravidanza.

Secondo i percentili del feto, questi sono i parametri abituali nelle ultime settimane di gestazione:

  • 37 settimane: misura 48,6 centimetri e peso 2,860 chili
  • 38 settimane: misura 49,8 centimetri e peso 3,083 chili
  • 39 settimane: misura 50,7 centimetri e peso 3,288 chili
  • 40 settimane: misura 51,2 centimetri e peso 3,462 chili
Quanto deve pesare un bambino alla nascita - Peso di un neonato alla nascita

Quali fattori influenzano il peso del bambino alla nascita?

Diverse condizioni possono influenzare il peso del bambino alla nascita, tra le più evidenti ci sono:

  • L'altezza dei genitori.
  • Il peso iniziale della madre prima di essere incinta, vale a dire se era molto magra, normale o in sovrappeso.
  • Il peso che la madre acquisisce durante la gravidanza, se si mantiene basso, normale o la madre ingrassa molto in gravidanza.
  • La nutrizione durante la gravidanza: le madri con una nutrizione precaria tendono a partorire neonati di basso peso, mentre quelle che ingrassano molto durante la gravidanza danno alla luce bambini più pesanti.

Se vai agli appuntamenti dal medico in maniera regolare, allora non c'è motivo di preoccuparsi per questo aspetto, poiché di fronte a qualsiasi condizione lo specialista ti informerà immediatamente.

Quanto deve pesare un bambino alla nascita - Quali fattori influenzano il peso del bambino alla nascita?

Altri articoli

E dopo la nascita? Volete scoprire il peso ideale del vostro bambino nei primi mesi della sua vita? Vi suggeriamo di leggere l'articolo Quanto deve pesare un bambino ai 2, 3 e 4 mesi.

Se invece volete avere dei consigli più pratici per la crescita del vostro bambino, vi consigliamo di leggere Quanti ruttini deve fare un neonato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve pesare un bambino alla nascita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.

Scrivi un commento su Quanto deve pesare un bambino alla nascita

Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto deve pesare un bambino alla nascita
1 di 4
Quanto deve pesare un bambino alla nascita

Torna su