CONDIVIDI

Quanto deve pesare un bambino a 2, 3 e 4 mesi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quanto deve pesare un bambino a 2, 3 e 4 mesi

Il peso e la taglia del bambino durante i primi mesi di vita sono aspetti che interessano tutti i genitori, dato che desiderano che il loro piccolo cresca in maniera ottimale e sana. Infatti, nel corso del primo anno di vita, tutti gli aumenti e cali di peso devono essere perfettamente controllati dal pediatra, cosa essenziale per garantire il suo stato di salute in qualsiasi momento. Se hai dubbi su quanto deve pesare un bambino a 2, 3 e 4 mesi di vita, presta attenzione al seguente articolo di unCome. Ti mostriamo la media affinché possa avere un riferimento.

Potrebbe interessarti anche: Capacità del bambino a due mesi

Peso del neonato alla nascita

Nascendo, il margine di peso del bambino ritenuto normale oscilla tra 2,5 e 4 kg, dato che al di sotto o al di sopra di queste cifre si dice che il piccolo sia nato con un peso basso o alto e potrebbe richiedere qualche tipo di attenzione medica o cura particolare.

In generale, il peso medio di un bebè appena nato è di 3 o 3,5 kg e le bambine tendono sempre a pesare un po' meno dei bambini. Eppure, se il bambino ha meno peso rispetto alla media o la supera un po', non devi allarmarti poiché ogni bambino ha un peso particolare che dipende da molti fattori: dai componenti ereditari fino a qualche tipo di problema materno in gravidanza che non ha permesso la somministrazione di alimenti al feto o patologie quali il diabete durante la gravidanza.

Il peso del bambino man mano che passano i mesi dipenderà dal peso che ha avuto alla nascita; e l'aumento di peso non sarà sempre lo stesso. Infatti, nel corso dei primi tre mesi, il peso deve aumentare tra 750 e 900 grammi al mese, mentre a partire dal terzo mese, l'aumento di peso sarà sempre minore.

A seguire, ti mostriamo qual è il peso medio che, secondo le tabelle di crescita dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), deve avere un bambino a 2, 3 e 4 mesi.

Quanto deve pesare un bambino a 2 mesi

Dopo 2 mesi di vita, il peso medio e la misura dei neonati sono i seguenti:

  • Bambino: 5,38 kg - 57,09 cm
  • Bambina: 5 kg - 56,50 cm

Nel secondo mese, il bambino comincia già a essere più attivo e vedi che cerca di sollevare la testa quando è a faccia in giù, pur non potendo mantenerla eretta per troppo tempo. Inoltre, risponde già agli stimoli visivi e dell'udito, emette suoni, sorride e può persino arrivare a muovere gli occhi e la testa per seguire la traiettoria di un oggetto che si muove.

Per maggiori informazioni leggi quest'altro articolo di unCome:

Quanto deve pesare un bambino a 2, 3 e 4 mesi - Quanto deve pesare un bambino a 2 mesi

Quanto deve pesare un bambino a 3 mesi

Dopo 3 mesi di vita, il peso medio e la misura dei neonati sono i seguenti:

  • Bambino: 6,2 kg - 60,40 cm
  • Bambina: 5,7 kg - 58,90 cm

Un bambino di tre mesi ama stare a pancia in giù e appoggiarsi sugli avambracci per mantenere la testa e il tronco eretti. Ha già una maggiore acutezza visiva, comincia a indicare gli oggetti con il dito e ama ascoltare i suoni e la musica e vedere ogni tipo di luci. È in questa fase che scopre le sue manine, cercando di prendere tutti gli oggetti e toccare i genitori.

Quanto deve pesare un bambino a 2, 3 e 4 mesi - Quanto deve pesare un bambino a 3 mesi

Peso dei neonati a 4 mesi

Dopo 4 mesi di vita, il peso medio e la misura dei neonati sono i seguenti:

  • Bambino: 6,88 kg - 62,25 cm
  • Bambina: 6,2 kg - 62 cm

Una volta giunti al quarto mese, il bambino emette già suoni, gemiti e persino sillabe. Inoltre, ha luogo lo sviluppo della socializzazione perché inizia a riconoscere le persone familiari e non vuole stare da solo. Ha già molto più controllo sulla testa in posizione eretta, tende a girarsi e preferisce rimanere seduto per vedere molto meglio tutto ciò che lo circonda. In questo periodo, i genitori devono stare attenti perché il più piccolo non si fermerà mai e sentirà enorme curiosità per tutto.

Tieni presente che sia la misurazione del peso che dell'altezza saranno cose che il pediatra controllerà nei controlli di routine, pertanto non devi ossessionarti né allarmarti con le misure perché non sono sempre le stesse e, in particolare, nel primo anno si verificano moltissime variazioni. Un medico ti indicherà in qualsiasi momento se il peso del piccolo è quello giusto o meno e cosa fare in ogni caso.

Se il tuo bambino in questo periodo ha delle difficoltà a dormire, leggi i consigli di unCome per far sì che il suo sonno migliori:

Quanto deve pesare un bambino a 2, 3 e 4 mesi - Peso dei neonati a 4 mesi

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve pesare un bambino a 2, 3 e 4 mesi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Quanto deve pesare un bambino a 2, 3 e 4 mesi
1 di 4
Quanto deve pesare un bambino a 2, 3 e 4 mesi

Torna su ↑