Aiutare il mio bambino da 0 a 3 mesi a dormire
Generalmente un bambino fa fatica ad addormentarsi da solo e quasi sempre ci vuole un adulto per tranquillizzarlo e farlo dormire. Ma, inoltre, l'adulto che meglio lo rassicura deve essere un familiare e meglio se il padre o la madre.
A seguire ti diamo alcuni consigli su come aiutare il tuo bambino a dormire se questi ha tra gli 0 e i 3 mesi di vita.
Avrai bisogno di:
- Una carrozzina per neonati.
Dorme solo nella carrozzina
Molte madri si lamentano che il loro bambino dorme solo nella carrozzina. Ebbene, non è affatto strano perché durante la gravidanza il bambino dormiva mentre la mamma svolgeva la sua vita quotidiana. Per questo nella carrozzina trova un movimento familiare e rassicurante.
Ma occorre andare con cautela. Possiamo farlo passeggiare e cullarlo un po' ma, man mano che cresce, dobbiamo evitarlo. Inoltre, da solo si renderà conto di poter dormire e tranquillizzarsi stando fermo semplicemente ad ascoltare una favola o una ninna nanna.
Dorme solo in braccio
Questa posizione lo tranquillizza e si sente protetto, perché sta a contatto con il corpo di papà o mamma. Si tratta di una fase di consolazione fisica davvero tipica nel neonato e che dura fino al primo anno di vita.
A partire da quell'età è necessario che il bambino impari progressivamente a dormire attraverso la lettura di un racconto o una ninna nanna. Ma deve essere come un rituale, così il bambino assocerà quel momento all'andare a dormire.
Se desideri leggere altri articoli simili a Aiutare il mio bambino da 0 a 3 mesi a dormire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.
Consigli
- Canta ninne nanne al tuo bambino o leggigli favole, vedrai come si addormenterà facilmente.