Quali sono le principali branche della biologia
La biologia è la scienza che studia gli esseri viventi. Tuttavia, come scienza, ha vari rami che vogliono esaminare aspetti quali l'evoluzione, la nutrizione, la morfogenesi, la riproduzione, ecc. Se sei interessato a scoprire un po' di più, ti mostriamo quali sono le branche della biologia.
Passi da seguire:
La biologia cellulare o citologia è il ramo della biologia incaricato di studiare la struttura e il ruolo delle cellule. Questa disciplina ha il compito di capire quali sono le proprietà, strutture e funzioni, tra le altre cose, nonché la loro interazione con l'ambiente. Senza dubbio, è un campo piuttosto ampio, che ha potuto essere studiato grazie all'invenzione del microscopio ottico.
Poi, la biologia molecolare è la disciplina incaricata di studiare i processi biologici a livello molecolare. Questo ramo condivide aspetti della biologia ma anche della chimica, in particolare della genetica e della biochimica. Si concentrerebbe, principalmente, nello studiare le interazioni dei vari sistemi della cellula.
La biologia dello sviluppo è il ramo della biologia che studia come è lo sviluppo degli esseri viventi dalla nascita fino alla morte. Se approfondiamo un po' di più, dobbiamo dire che questa disciplina studia i processi per i quali gli organismi crescono. Così, si concentrerà nei controlli genetici della crescita cellulare, nonché sulla differenziazione cellulare e la morfogenesi.
La biologia marina è quel ramo della biologia che intende studiare tutti gli esseri viventi che vivono all'interno dell'ambiente marino. Questa disciplina comprende a sua volta un elenco di specializzazioni che si concentrano in campi più specifici. Così, possiamo sottolineare per esempio la ittiologia, che studia direttamente i pesci; la malacologia, che si occupa dei molluschi; l'algologia, che si concentra sulle alghe; la cetologia, lo studio dei cetacei.
Nella fisiologia si studiano le funzioni degli esseri viventi. Un ramo che si occupa di studiare le funzioni respiratorie, riproduttive, del sistema nervoso, ecc. Inoltre, all'interno della fisiologia, e a seconda del tipo di organismo vivente, possiamo distinguere fra tre gruppi: fisiologia vegetale, fisiologia animale e, all'interno di quest'ultima, la fisiologia umana.
La genetica è un appassionante ramo della biologia che cerca di studiare l'eredità biologica trasmessa di generazione in generazione. È un ramo piuttosto complesso il cui principale oggetto di studio sono i geni, formati dai segmenti del DNA e RNA.
La zoologia è la disciplina incaricata di studiare la vita animale. Come nel resto delle principali branche della biologia, troviamo alcune sottodiscipline: l'acquariologia o l'aracnologia, per citarne alcune.
Abbiamo anche la botanica, la disciplina della biologia che si occupa direttamente di studiare i vegetali. È un ramo molto ampio, poiché studia tutto ciò che ha a che vedere con il mondo vegetale. Così, attraverso di essa possiamo classificare, descrivere, individuare e imparare sulla riproduzione, morfologia o fisiologia degli esseri viventi del mondo vegetale.
L'ecologia è il ramo della biologia incaricato di studiare la relazione tra gli esseri viventi del pianeta e il loro habitat naturale. Così, studia ciò che riguarda l'adeguamento degli esseri viventi ai diversi habitat come può essere il clima o la geologia.
Infine, c'è la microbiologia, scienza o ramo della biologia che si concentra sullo studiare i microrganismi, gli esseri viventi più piccoli. Questi organismi sono completamente invisibili a occhio umano, pertanto possono essere visti solo attraverso l'uso del microscopio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le principali branche della biologia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Carriera universitaria.