Quali sono le principali branche della biologia

Quali sono le principali branche della biologia

La biologia è la scienza che studia gli esseri viventi. Tuttavia, come scienza, ha vari rami che vogliono esaminare aspetti quali l'evoluzione, la nutrizione, la morfogenesi, la riproduzione, ecc. Se sei interessato a scoprire un po' di più, ti mostriamo quali sono le branche della biologia.

Passi da seguire:
1

La biologia cellulare o citologia è il ramo della biologia incaricato di studiare la struttura e il ruolo delle cellule. Questa disciplina ha il compito di capire quali sono le proprietà, strutture e funzioni, tra le altre cose, nonché la loro interazione con l'ambiente. Senza dubbio, è un campo piuttosto ampio, che ha potuto essere studiato grazie all'invenzione del microscopio ottico.

2

Poi, la biologia molecolare è la disciplina incaricata di studiare i processi biologici a livello molecolare. Questo ramo condivide aspetti della biologia ma anche della chimica, in particolare della genetica e della biochimica. Si concentrerebbe, principalmente, nello studiare le interazioni dei vari sistemi della cellula.

3

La biologia dello sviluppo è il ramo della biologia che studia come è lo sviluppo degli esseri viventi dalla nascita fino alla morte. Se approfondiamo un po' di più, dobbiamo dire che questa disciplina studia i processi per i quali gli organismi crescono. Così, si concentrerà nei controlli genetici della crescita cellulare, nonché sulla differenziazione cellulare e la morfogenesi.

4

La biologia marina è quel ramo della biologia che intende studiare tutti gli esseri viventi che vivono all'interno dell'ambiente marino. Questa disciplina comprende a sua volta un elenco di specializzazioni che si concentrano in campi più specifici. Così, possiamo sottolineare per esempio la ittiologia, che studia direttamente i pesci; la malacologia, che si occupa dei molluschi; l'algologia, che si concentra sulle alghe; la cetologia, lo studio dei cetacei.

5

Nella fisiologia si studiano le funzioni degli esseri viventi. Un ramo che si occupa di studiare le funzioni respiratorie, riproduttive, del sistema nervoso, ecc. Inoltre, all'interno della fisiologia, e a seconda del tipo di organismo vivente, possiamo distinguere fra tre gruppi: fisiologia vegetale, fisiologia animale e, all'interno di quest'ultima, la fisiologia umana.

6

La genetica è un appassionante ramo della biologia che cerca di studiare l'eredità biologica trasmessa di generazione in generazione. È un ramo piuttosto complesso il cui principale oggetto di studio sono i geni, formati dai segmenti del DNA e RNA.

7

La zoologia è la disciplina incaricata di studiare la vita animale. Come nel resto delle principali branche della biologia, troviamo alcune sottodiscipline: l'acquariologia o l'aracnologia, per citarne alcune.

8

Abbiamo anche la botanica, la disciplina della biologia che si occupa direttamente di studiare i vegetali. È un ramo molto ampio, poiché studia tutto ciò che ha a che vedere con il mondo vegetale. Così, attraverso di essa possiamo classificare, descrivere, individuare e imparare sulla riproduzione, morfologia o fisiologia degli esseri viventi del mondo vegetale.

9

L'ecologia è il ramo della biologia incaricato di studiare la relazione tra gli esseri viventi del pianeta e il loro habitat naturale. Così, studia ciò che riguarda l'adeguamento degli esseri viventi ai diversi habitat come può essere il clima o la geologia.

10

Infine, c'è la microbiologia, scienza o ramo della biologia che si concentra sullo studiare i microrganismi, gli esseri viventi più piccoli. Questi organismi sono completamente invisibili a occhio umano, pertanto possono essere visti solo attraverso l'uso del microscopio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le principali branche della biologia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Carriera universitaria.