Filosofia

Qual è la differenza tra etica e morale

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Qual è la differenza tra etica e morale
Immagine: temaeticamoral.wikispaces.com

Le parole etica e morale possono sembrare sinonimi, ma non lo sono. Esistono sfumature che indicano che l'etica e la morale sono due termini che si completano a vicenda, ma il cui significato è ben diverso. Nel seguente articolo di unCome ti mostriamo con degli esempi e definizioni il significato reale per determinare qual è la differenza tra etica e morale.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra etica e deontologia
Passi da seguire:
1

L'etica influisce sulle norme di comportamento di una società. Per esempio, è etico che qualcuno consumi carne perché, a priori, non si sta violando alcuna norma sociale.

2

Invece, la morale influisce sulle norme di comportamento di una persona. Per esempio, per una società può sembrare etico cacciare gli animali, mentre per alcuni individui è immorale farlo dato che tale pratica attenta contro la libertà degli animali.

3

Mentre la morale costituisce un segno basico del comportamento personale, vale a dire ciò che è giusto o meno. L'etica costituisce un insieme di orientamenti o leggi che definiscono le pratiche accettate, nonché il comportamento di un gruppo di persone o società.

4

Tanto l'etica che la morale si occupano delle nostre abitudini e maniere di agire nella misura in cui possono essere considerate corrette o incorrette.

5

Una delle differenze è che, mentre la morale stabilisce le regole e i criteri di comportamento, l'etica cerca di dare fondamento razionale alle dette norme. Per esempio, sarebbe morale andare a scuola media, perché è un'istruzione obbligatoria, mentre è etico perché l'insegnamento serve perché l'individuo si formi e abbia un futuro.

6

Per riassumere, l'etica sono determinati tipi di comportamento, siano essi corretti o scorretti. Mentre la morale stabilisce le norme che consentono di valutare se il comportamento è stato corretto o meno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra etica e morale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Carriera universitaria.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: temaeticamoral.wikispaces.com
Qual è la differenza tra etica e morale