Qual è la differenza tra etica e morale
Le parole etica e morale possono sembrare sinonimi, ma non lo sono. Esistono sfumature che indicano che l'etica e la morale sono due termini che si completano a vicenda, ma il cui significato è ben diverso. Nel seguente articolo di unCome ti mostriamo con degli esempi e definizioni il significato reale per determinare qual è la differenza tra etica e morale.
Passi da seguire:
L'etica influisce sulle norme di comportamento di una società. Per esempio, è etico che qualcuno consumi carne perché, a priori, non si sta violando alcuna norma sociale.
Invece, la morale influisce sulle norme di comportamento di una persona. Per esempio, per una società può sembrare etico cacciare gli animali, mentre per alcuni individui è immorale farlo dato che tale pratica attenta contro la libertà degli animali.
Mentre la morale costituisce un segno basico del comportamento personale, vale a dire ciò che è giusto o meno. L'etica costituisce un insieme di orientamenti o leggi che definiscono le pratiche accettate, nonché il comportamento di un gruppo di persone o società.
Tanto l'etica che la morale si occupano delle nostre abitudini e maniere di agire nella misura in cui possono essere considerate corrette o incorrette.
Una delle differenze è che, mentre la morale stabilisce le regole e i criteri di comportamento, l'etica cerca di dare fondamento razionale alle dette norme. Per esempio, sarebbe morale andare a scuola media, perché è un'istruzione obbligatoria, mentre è etico perché l'insegnamento serve perché l'individuo si formi e abbia un futuro.
Per riassumere, l'etica sono determinati tipi di comportamento, siano essi corretti o scorretti. Mentre la morale stabilisce le norme che consentono di valutare se il comportamento è stato corretto o meno.
Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra etica e morale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Carriera universitaria.