Otros Celebrazioni internazionali

Donne importanti nella storia

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 2 marzo 2023
Donne importanti nella storia

Nel corso dei secoli le donne hanno svolto un ruolo determinante in molti campi, anche se, in troppe occasioni, il loro contributo non è stato riconosciuto. Nei diversi rami della scienza, della medicina, della ricerca, così come nell'arte, nella filosofia o in qualsiasi altro settore, le donne sono state presenti e alcune sono riuscite a distinguersi come grandi figure in certe sfaccettature in cui hanno lasciato l'impronta. Anche se ce ne sono molte altre, in questo articolo di unCome, ricordiamo alcune delle donne importanti della storia.

Sommario

  1. Marie Curie
  2. Simone de Beauvoir
  3. Chiara Campoamor
  4. Teresa di Calcutta
  5. Amelia Earhart
  6. Elisabetta II d'Inghilterra
  7. Coco Chanel
  8. Rosalind Franklin
  9. Valentina Tereshkova
  10. Frida Kahlo

Marie Curie

Non c'è dubbio che Marie Curie (1867-1934) sia stata una delle donne decisive nel corso della storia, perché straordinario fu il suo contributo alla scienza e alla medicina, in un contesto in cui, va ricordato, la ricerca fu un campo praticamente chiuso al genere femminile.

Marie, di origine polacca e nazionalità francese, con la collaborazione del marito, anche lui scienziato, è riuscita a isolare due nuovi elementi: il radio e il polonio, dando forma anche a un nuovo concetto fino ad allora sconosciuto: la radioattività. Pioniera assoluta della Fisica, della Chimica e delle prime indagini e cure contro il cancro, ha vinto due volte il Premio Nobel e, per molti versi, ha cambiato il mondo.

Simone de Beauvoir

La scrittrice francese Simone de Beauvoir (1908 – 1986) è una delle filosofie più importanti del XX secolo. È considerata una precursore del femminismo, ma il suo pensiero complesso va oltre e si distingue soprattutto per la sua visione esistenzialista del mondo e dell'essere umano, coincidendo in alcune idee e discussioni con Jean Paul Sartre, suo compagno per anni.

Il secondo sesso, dove espone la necessità per le donne di raggiungere la parità di diritti, è uno dei capolavori della grande pensatrice, sempre attenta ai cambiamenti del nuovo secolo. Ma la sua opera è ampia e comprende anche saggi, romanzi e numerose monografie sui temi che più lo preoccupavano. In essi esprimeva la sua opinione e rifletteva attraverso le sue parole. Anche The Farewell Ceremony, The Broken Woman o The Mandarins sono opere degne di nota.

Donne importanti nella storia - Simone de Beauvoir

Chiara Campoamor

Clara Campoamor (1888 – 1972) è stata un'avvocatessa, scrittrice e politica spagnola la cui importanza storica risiede non solo nella difesa dei diritti delle donne in generale che ha esercitato, ma anche nella sua lotta per ottenere il suffragio femminile come base indispensabile per una democrazia. pieno.

Insieme a Victoria Kent, fu una delle prime deputate spagnole, conquistando il seggio alle elezioni del 1931, nella Seconda Repubblica. Oltre che in difesa del voto femminile, si batté anche nel Partito Radicale per diritti come l'aborto o il divorzio.

Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta (1910 – 1997) non è stata solo una suora cattolica canonizzata nel 2015, ma una donna che ha aperto gli occhi al mondo sull'importanza di prendersi cura dei più bisognosi. Di origine albanese, sebbene nazionalizzata in India, dove svolse gran parte della sua opera, Teresa di Calcutta fondò in questa città la congregazione delle Missionarie della Carità, ordine che non ha smesso di aggiungere missionari fin dalla sua fondazione.

Premio Nobel per la Pace nel 1979, la sua difesa dei più poveri, dall'amore, le è valsa l'affetto e il rispetto della comunità internazionale, essendo una delle donne più influenti del XX secolo nonostante la sua umiltà e semplicità.

Donne importanti nella storia - Teresa di Calcutta

Amelia Earhart

Che lo spirito di avventura e il bisogno di scoprire e raggiungere nuovi orizzonti non sia esclusivo degli uomini lo dimostra la vita di Amelia Earhart, la prima donna a sorvolare l'Oceano Atlantico. Nata in Kansas nel 1898, la sua passione per il volo l'ha portata a diventare una pioniera dell'aviazione, portando la sua vasta conoscenza ed esperienza allo sviluppo di quello che sarebbe diventato il trasporto del futuro.

Nel 1932 compì la traversata solitaria dell'Atlantico (in precedenza l'aveva fatta solo Charles Lindbergh) e fu anche la prima donna aviatrice a volare con successo dall'isola delle Hawaii alla terraferma degli Stati Uniti. Attiva sostenitrice dei diritti delle donne, nel 1937 scomparve mentre tentava di compiere una circumnavigazione del mondo con il suo aereo. Un mistero che ne ha accresciuto la leggenda.

Elisabetta II d'Inghilterra

Non c'è dubbio che la regina Elisabetta II d'Inghilterra (1926 - 2022), recentemente scomparsa, sia stata una delle donne più influenti nella storia del secolo scorso. È stata la regina più longeva del Regno Unito e tante sono state le situazioni che ha dovuto affrontare, dall'indipendenza della maggior parte delle colonie, alla Brexit. La sua influenza, durante i sette decenni del suo regno, in cui si è occupata degli affari del suo paese e del mondo con 15 primi ministri, ne fanno una donna la cui importanza storica è evidente.

Donne importanti nella storia - Elisabetta II d'Inghilterra

Coco Chanel

Se il nome di Coco Chanel è legato a qualcosa, sono i modelli di haute couture, ma Gabrielle Bonheur Chanel (1883-1971) era molto più di una regina della moda. Donna intraprendente che si è fatta da sé, ha lanciato una 'rivoluzione' nella percezione delle donne attraverso qualcosa di apparentemente superficiale: i suoi abiti.

Scommise sul corsetto (una dichiarazione di intenti) e sugli abiti pomposi, perché già durante la prima guerra mondiale Coco iniziò ad adorare capi dal taglio maschile adattati all'estetica femminile con un successo totale, a cui seguirono linee di borse e altri accessori, profumi, gioielli... Chanel ha creato non solo una fortuna ma un impero i cui echi rimangono ancora oggi.

Rosalind Franklin

Rosalind Franklin (1920 – 1958) è un altro esempio dell'ingiusto oblio a cui sono state portate molte scienziate, perché le indagini di questa chimica e cristallografa britannica sono state il punto di partenza per comprendere e completare la struttura molecolare del DNA. È stata l'autrice di quella che è nota come 'Foto 51', un primo 'indizio' di come quella struttura di base potrebbe essere per la propria vita e una chiave per un numero infinito di successive scoperte mediche.

Donne importanti nella storia - Rosalind Franklin

Valentina Tereshkova

L'impresa della sovietica Valentina Tereshkova va oltre il nostro Pianeta, perché è stata la prima donna a viaggiare nello spazio ea farlo anche da sola. Il cosmonauta e ingegnere ha pilotato la navicella spaziale Vostok 6 nel 1963, partecipando così attivamente e trascendentalmente alla corsa allo spazio. Ha trascorso tre giorni da sola nello spazio, completando 48 orbite terrestri fino a quando, finalmente, è scesa con il paracadute da un'altezza di 6.000 metri e ha raggiunto il Kazakistan. Questo 'test' per verificare la resistenza delle donne nello spazio, è stato più che superato. Dopo il successo della sua missione, Valentina ha iniziato la sua carriera politica e continua a ricoprire incarichi importanti nell'attuale Russia.

Frida Kahlo

La pittrice messicana Frida Kahlo (1907 - 1954) è un punto di riferimento non solo nel mondo dell'arte, ma anche in quella società in trasformazione del primo Novecento, in cui il nuovo ruolo della donna era ancora da definire. Difensore della sua terra, delle tradizioni messicane e della libertà, è stata una donna trasgressiva in tutti i sensi e la prima messicana ad esporre le sue opere al Museo del Louvre. Punto di riferimento del femminismo attuale, Frida esprime attraverso la sua arte la forza di questo movimento inarrestabile, capace di cambiare la società.

Donne importanti nella storia - Frida Kahlo

Se desideri leggere altri articoli simili a Donne importanti nella storia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Donne importanti nella storia