Cristianesimo

Quali sono i 10 comandamenti - elenco

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 21 aprile 2023
Quali sono i 10 comandamenti - elenco

In tutte le religioni ci sono quelle che intendiamo come regole di comportamento che fanno parte della vita quotidiana dei fedeli. È il caso dei 10 comandamenti, un codice di leggi basato sull'Antico e sul Nuovo Testamento che fanno parte del tessuto morale del cristianesimo.

Sicuramente la maggior parte dei lettori conosce, per religione o cultura generale, questi importanti comandamenti per i cristiani. Tuttavia, è essenziale non solo sapere quali sono questi comandamenti, ma anche cosa simboleggiano e quanto sono importanti nella vita quotidiana dei credenti. Successivamente, da unCOME, ti invitiamo a sapere quali sono i 10 comandamenti e cosa significano.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i segni del malocchio

Sommario

  1. I 10 comandamenti di Dio
  2. I 10 comandamenti e il loro significato
  3. La storia dei 10 comandamenti

I 10 comandamenti di Dio

I 10 comandamenti della Chiesa cattolica, chiamati anche “Decalogo” o “I 10 comandamenti di Dio”, fanno riferimento a una guida di comportamento che, secondo i credenti, Dio rivelò a Mosè sul monte Sinai. La Chiesa cattolica riconosce queste leggi come una serie di linee guida che segnano il buon comportamento di tutti i cristiani, cosicché disobbedirle implica allontanarsi dal buon cammino che è stato loro affidato.

Va notato che tra i fedeli stessi c'è una certa riluttanza a dire "comandamenti", poiché ritengono che Dio non ci costringa a fare nulla, ma piuttosto dà consigli ai cristiani su come condurre una vita buona. Allo stesso modo, i 10 comandamenti non devono essere confusi con i cinque comandamenti della Chiesa cattolica, dai quali è dettato:

  • Vai a messa la domenica.
  • La confessione dei peccati.
  • Comunione.
  • Astenersi dal mangiare carne nei giorni indicati dalla Chiesa.
  • Aiuta la Chiesa nelle sue necessità.

I dieci comandamenti si dividono in quelli riferiti all'amore verso Dio (che sono i primi tre) e all'amore verso il prossimo (che sono i restanti sette). Ogni comandamento allude a pratiche specifiche della vita quotidiana che il cristiano deve rispettare e che in unCOME dettagliamo di seguito.

I 10 comandamenti e il loro significato

Amerai Dio sopra ogni cosa

Questo comandamento si basa sulla convinzione che esiste un solo Dio, creatore e onnipotente. Le religioni monoteistiche come il Cristianesimo riconoscono e venerano questa figura come una Divinità che non può essere paragonata a niente e nessuno e, quindi, è l'unico Dio da adorare.

Non pronuncerai il nome di Dio invano

Il credente non deve mai usare il nome di Dio per imprecare, bestemmiare o imprecare. A volte il suo nome è spesso usato in volgarità, che è considerata dal cristianesimo come un'enorme mancanza di rispetto per il Creatore. Inoltre, questo comandamento fa appello al fatto che tutte le azioni dei cristiani nel nome di Dio devono contribuire a glorificare il suo nome.

Consacra le feste

Questo punto è molto importante per la pratica quotidiana dei cristiani, poiché si riferisce alle pause nei giorni indicati per esso. Secondo il Decalogo, i credenti lavoreranno sei giorni e il settimo riposeranno e onoreranno Dio. Ciò implica anche la partecipazione alla messa la domenica.

Onora il padre e la madre

Uno dei comandamenti di Dio più rilevanti oggi, in quanto si riferisce alla pratica quotidiana dei credenti nelle loro relazioni familiari e personali. I genitori sono la base della piramide della vita di un cristiano, poiché sono i primi ad educarli con amore a seguire la buona strada di Dio, motivo per cui meritano ogni rispetto e amore.

Non uccidere

L'omicidio va contro i precetti di buona condotta che Dio ha dettato, quindi questo atto, così come altri atti di violenza, sono considerati un peccato. Va ricordato che per i cristiani la vita è il dono più prezioso di Dio ai mortali, quindi non sta nelle nostre mani toglierla a nessuno.

Non commettere atti impuri

Questo comandamento fa appello agli atti sessuali delle persone al di fuori del matrimonio e alla slealtà verso il coniuge. Nella religione cattolica esistono comportamenti moralmente inaccettabili legati alla sessualità, e questo comandamento ne è un chiaro esempio.

Non rubare

Nel cristianesimo il furto è duramente condannato, poiché si basa sull'idea che i fedeli che commettono il furto non trattano in modo equo i loro fratelli. Lo stesso avviene con la parola, poiché i cristiani considerano inammissibile agli occhi di Dio promettere qualcosa e non realizzarla.

Non dire bugie

L'ottavo comandamento allude al fatto che dobbiamo essere onesti e non mentire o testimoniare il falso per giovare al nostro interesse e/o danneggiare gli altri. I credenti rifiutano ogni tipo di menzogna e cercano di vivere una vita onesta e sincera con se stessi e con gli altri.

Non tollerare pensieri e desideri impuri

Questo comandamento si riferisce al fatto che il credente non deve avere pensieri e/o desideri negativi nei confronti di se stesso o di altre persone, poiché anche in privato deve seguire la retta via. Il nono comandamento si riferisce specialmente a quei pensieri legati alla sessualità e all'adulterio, poiché come dice Matteo ai versetti 5,28: "Chi guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore".

Non desiderare

Il decimo comandamento è strettamente legato all'avidità e all'invidia, poiché non si riferisce a desiderare i bisogni ma a invidiare i beni del prossimo. Non dobbiamo soccombere a questo male, perché ha terribili conseguenze come l'infelicità, l'odio e l'orgoglio.

Quali sono i 10 comandamenti - elenco - I 10 comandamenti e il loro significato

La storia dei 10 comandamenti

La storia dei 10 comandamenti risale alle origini dell'antico popolo di Israele, quando fuggiva dalla schiavitù a cui era stato condannato in Egitto.

Secondo la Bibbia, dopo un lungo viaggio di tre mesi del popolo ebraico attraverso l'Egitto, arrivarono ai piedi del monte Sinai per rifugiarsi. Mosè, un profeta al quale Dio aveva rivelato la sua parola e che accompagnava il popolo ebraico, decise di salire sulla cima del monte per parlare con il Creatore. Una volta lì, il profeta ricevette le Tavole della Legge, dei mandati indirizzati al popolo ebraico che erano incarnati su due pietre del monte. Questi comandamenti erano conosciuti come Legge mosaica e la loro funzione principale era quella di guidare gli israeliti sulla retta via e prepararli all'arrivo del messia.

Successivamente, e come abbiamo già visto, nella religione cattolica questi testi hanno avuto una grande importanza, poiché queste indicazioni rappresentano una guida essenziale per il buon comportamento cristiano oggi.

Quali sono i 10 comandamenti - elenco - La storia dei 10 comandamenti

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i 10 comandamenti - elenco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quali sono i 10 comandamenti - elenco