CONDIVIDI

Differenza tra Europa e Unione Europea

 
Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Differenza tra Europa e Unione Europea

Ci può essere una certa confusione nell'uso dei termini "Europa" e "Unione europea", a volte vengono usare indistintamente anche se indicano due entità distinte. Per fugare ogni dubbio, spiegheremo in questo articolo è la differenza tra Europa e Unione europea in modo tale daa apprendere ad utilizzare correttamente questi due termini.

Potrebbe interessarti anche: Elenco delle nazioni e capitali europee

Cos'è l'Europa

L'Europa è uno dei 6 continenti che compongono il globo. I suoi confini sono oggetto di polemiche, ma è generalmente considerato che è delimitata da nord dal Mar Glaciale Artico, a sud dal Mar Mediterraneo, ad ovest con l'Oceano Atlantico e ad est è delimitata con l'Asia dagli Urali, il fiume Ural, il Mar Caspio, la gamma del Caucaso, il Mar Nero e le montagne del Bosforo.

In quest'articolo troverai la lista completa degli stati e delle rispettive capitali europee.

Differenza tra Europa e Unione Europea - Cos'è l'Europa

Quali stati fanno parte dell'Europa

L'Europa ha più di 739 milioni di persone in 45 stati, elencati di seguito in ordine alfabetico: Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Russia (solo una parte è considerata europea), San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Ucraina, Ungheria, Vaticano.

Esistono delle divergenze di appartenenza o meno di alcuni paesi al continente europeo: la Turchia, Armenia, Georgia e Azerbaijan sono a volte considerati appartenenti all'Europa per posizione geografica a cavallo tra l'Europa e Asia, e da una storia comune.

L'Unione europea

L'Unione europea è un associazione politica ed economica di alcuni paesi in Europa. È attualmente composto da 28 paesi, ma incorpora regolarmente nuovi membri. I paesi che compongono l'Unione europea sono i seguenti: Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia , Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia e Svezia.

L'Unione europea è un'unione sovranazionale per promuovere l'integrazione tra i suoi membri. È stata fondata come tale nel 1993 dal Trattato europeo, anche se esisteva dal 1951 nella forma della Comunità europea del carbone e dell'acciaio e la Comunità Economica Europea. Il numero dei membri è aumentato progressivamente dalla sua esistenza.

L'Unione europea è composta da varie istituzioni che esercitano una certa autorità delegata da parte dei paesi membri dell'Unione Europea. I principali sono il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Consiglio dell'Unione europea, il Consiglio europeo, la Corte di giustizia europea e la Banca centrale europea.

Differenza tra Europa e Unione Europea - L'Unione europea

Differenza tra Europa e Unione europea

Quando si parla di Europa, pertanto, ci si riferisce adun territorio geografico e di tutti i paesi che compongono il continente. A volte usiamo il termine "Europa" per designare comunemente l'Unione europea, ed è un torto, perché non tutti i paesi europei fanno parte dell'Unione europea (Norvegia, Svizzera, Ucraina, ecc).

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra Europa e Unione Europea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Differenza tra Europa e Unione Europea
1 di 3
Differenza tra Europa e Unione Europea

Torna su ↑