Ortografia

Come si scrive biliardo o bigliardo

Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come si scrive biliardo o bigliardo

Tutti i giorni possiamo trovarci nella situazione di dover mandare un messaggio o un WhatsApp a qualche amico e non sapere bene come si scrive una parola. Se avete voglia di fare una partita a carambola con un gruppo di amici e volete organizzare un incontro, se hai qualche dubbio leggi questo articolo di UnCome che ti mostra come si scrive biliardo o bigliardo, così non farai nessuna gaffe nel tuo messaggio.

Potrebbe interessarti anche: Come si scrive va bene o vabbene

Sommario

  1. Biliardo
  2. Bigliardo
  3. Altri articoli

Biliardo

Il modo corretto di scrivere la parola è questa, 'biliardo'. Questo termine è comparso per la prima volta su un testo italiano nel XVI secolo nella stessa grafia corretta che usiamo al giorno d'oggi. Durante i secoli, però, c'è stato un alternarsi delle due grafie.

Come si scrive biliardo o bigliardo - Biliardo

Bigliardo

La versione grafica 'bigliardo' si è diffusa soprattutto nel nord Italia e durante il XIX secolo questa forma volgare era arrivata a prevalere sulla forma francesista originale. Dopo un alternarsi nei secoli delle due versioni, e un tentativo da parte del regime di far prevalere la forma volgare italiana 'bigliardo' su quella francese 'biliardo', si è arrivati al giorno d'oggi con l'accettare la versione grafica corretta di 'biliardo'. Potete però appurare che il motore di ricerca Google a volte accetta anche la versione 'bigliardo'.

Come si scrive biliardo o bigliardo - Bigliardo

Altri articoli

Se volete togliervi altri dubbi sulla grafia corretta di altre parole italiane, continuate a leggere questo articolo:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si scrive biliardo o bigliardo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come si scrive biliardo o bigliardo