Condividi

Come imparare l'alfabeto cinese

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 settembre 2017
Come imparare l'alfabeto cinese

Il cinese non è solo una lingua, ma piuttosto un insieme di dialetti parlati in tutto il paese asiatico della Cina. Secondo il testo della relazione Ethnologue, il cinese mandarino è il più parlato di questi dialetti, la lingua di circa il 70 per cento di tutti i cittadini cinesi. La lingua cinese non ha un alfabeto allo stesso modo dell'inglese, ma è un linguaggio logografo, il che significa che le parole sono rappresentate da simboli individuali invece di una combinazione di lettere diverse che compaiono in un alfabeto. Il dominio di questi simboli può essere una sfida, ma è essenziale per chiunque voglia capire il cinese. Per cercare di aiutarvi, abbiamo provato a scrivere in questo articolo alcuni consigli su come imparare l'alfabeto cinese.

Passi da seguire:
1

Familiarizza con i concetti di base della scrittura cinese. Le parole parlate in cinese normalmente sono composte da più sillabe, ciascuna di esse è scritta con un carattere indipendente. Tutti i caratteri hanno un significato unico e deve essere estrapolato dalle stesse dimensioni, senza spazi tra loro. Le parole possono avere fino a 64 segni, e ciascuno deve essere scritto in una direzione e ordine stabilito.

Come imparare l'alfabeto cinese - Passo 1
2

Identifica le parole che hai bisogno di imparare. I grandi dizionari cinesi possono contenere fino a 56.000 caratteri, ma non tutti questi sono comuni nella vita quotidiana. Dalle stime emerge che occorre imparare e riconoscere circa 3.000 caratteri per essere in grado di comprendere le riviste e periodici. Se il tuo obiettivo finale è essere in grado di leggere romanzi cinesi o documenti tecnici, dovrai imparare fino a 6.000 caratteri.

Come imparare l'alfabeto cinese - Passo 2
3

Impara a riconoscere i caratteri di base. Studia i caratteri di concetti semplici, come numeri, giorni della settimana e i pronomi personali. Fai pratica disegnando i caratteri a mano fino a quando i tuoi sforzi assomigliano ai simboli che stai copiando. Impara il suono di ogni parola man mano che disegni, perché ciò può aiutarti a memorizzare la forma e il significato. Fai dei cartoncini con le parole da apprendere, insieme con la loro traduzione, e distribuiscili per la casa. Ciò rafforza la tua esposizione ai caratteri e può migliorare la possibilità di ricordarli.

4

Cerca un corso da seguire. Imparare i caratteri cinesi è un compito difficile, e un approccio strutturato può contribuire a progredire più rapidamente. Vai in libreria e in biblioteca per cercare libri che si concentrano dell'insegnamento della calligrafia cinese.

5

Pratica la scrittura cinese. È importante praticare il cinese che hai imparato regolarmente Metti da parte una certa quantità di tempo ogni giorno per continuare a imparare e a dominare il cinese, se possibile, in un momento in cui il cervello sia fresco e in allerta. Inizi ogni seduta attraverso la revisione dei caratteri che ha imparato il giorno precedente. Se hai dimenticato uno dei caratteri, concentra i tuoi sforzi nella memorizzazione di questi prima di imparare di più caratteri.

6

Imparare l'alfabeto cinese difficile è duro e richiede tempo, ma imparare questa lingua è diventato fondamentale per le sfide lavorative del futuro? Sei pronto ad affrontarle?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come imparare l'alfabeto cinese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento su Come imparare l'alfabeto cinese

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
alanis
vorrei imparare a scrivere ciao io mi chiamo Alalnis e ho 11 anni. il mio sport preferito e la pallavolo

Come imparare l'alfabeto cinese
1 di 3
Come imparare l'alfabeto cinese

Torna su