Imparare lingue straniere

Come imparare due lingue contemporaneamente

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come imparare due lingue contemporaneamente

Per molte persone, l' apprendimento di due lingue allo stesso tempo sembra una vera sfida, ma, in molte parti del mondo, la gente vive in ambienti multilingue. D'accordo con Janet Werker, ricercatrice dell'Università di British Columbia, il cervello è perfettamente in grado di alternare tra diverse lingue. Di fatto, il cervello può beneficiare delle sfumature speciali acquisite durante l'apprendimento di diverse lingue allo stesso tempo.

Potrebbe interessarti anche: Quali lingue si parlano nelle Filippine
Passi da seguire:
1

Scegli due lingue che non siano della stessa famiglia linguistica. Le lingue che sono strettamente legate possono essere confuse se imparate allo stesso tempo, perché il vocabolario e le strutture grammaticali sono molto simili. Se scegli due lingue molto diverse, come il tedesco e l'arabo, sarà molto più facile tenerli separati per la tua mente.

2

Inizia a studiare una lingua per diverse settimane o mesi prima di iniziare a considerare la seconda lingua. Una volta che avrai le conoscenze di base per la prima lingua, ti sentirai più a tuo agio per imparare la seconda lingua. Gli studenti acquisiscono le lingue più rapidamente dopo aver iniziato a studiare una lingua straniera.

3

Mantieni traccia scritta del vocabolario imparato da ogni lingua, e riesamina tutto regolarmente. Puoi fare carte di 3 × 5 Cm e preparare le carte di vocabolario per ogni lingua, in un file di carte per ogni lingua. Si puoi anche avere un quaderno per ogni lingua, e annotare le nuove parole del vocabolario in ciascun quaderno man mano che progredisci. Le revisioni periodiche mantengono le parole fresche nella tua mente e contribuiranno ad evitare confusioni.

4

Cerca di tenere una conversazione con parlanti madrelingua per entrambe le lingue. Per avere le sfumature e pronuncia corretta delle due lingue, devi ascoltare parlanti nativi di queste lingue e parlare con loro. Se vedi che una lingua influenza l'altra, ascolta con attenzione i madrelingua e chiedi commenti sulla tua pronuncia.

5

Impara informazioni sui paesi dove si parla ogni lingua. Man mano che impari cose sulla cultura, la storia e le persone coinvolte in questa lingua, i modi ed espressioni comuni acquisteranno un senso e quindi ti sentirai più naturale nella lingua quotidiana. Sarai anche in grado di mantenere le due lingue separate nella tua mente se assocerai ogni lingua ad una cultura e persone diversa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come imparare due lingue contemporaneamente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Consigli
  • Unisciti alle società di lingue straniere per ottenere sostegno anche da altri che imparano lingue straniere in questo modo.
  • Cerca di andare nei paesi dove queste lingue sono di uso comune.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come imparare due lingue contemporaneamente