Calcolare larea di una figura geometrica

Come calcolare l'area se si conosce il diametro

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come calcolare l'area se si conosce il diametro

Il diametro di un cerchio è una linea retta che congiunge tutti i punti di una corconferenza e al contrario, viaggiando attraverso il centro della forma, il diametro, controlla la circonferenza del cerchio. Anche se l'aera del cerchio si calcola genralmente con il raggio, che è la metá del diametro, l'aera si puó anche calcolare direttamente dalla lunghezza del diametro con l'equazione dell'area uguale a 1/4 x p greco x diametro al quadrato.

Avrai bisogno di:
  • Calculadora
Potrebbe interessarti anche: Come si trova l'area del rombo
Passi da seguire:
1

Per poter calcolare l'area del diametro bisogna dividere il numero p per 4. Il numero P è approssimativamente 3,14, per cui diviso per 4 equivale a 0,785.

Come calcolare l'area se si conosce il diametro - Passo 1
2

6 x 6 = 36

Fate il quadrato della misura del diametro. Per esempio, il diamtetro è 6 cm. Il quadrato sará quindi 36 cm quadrati.

3

Moltiplicate il diametro al quadrato per un quarto di p greco. La soluzione di questo esempio è : 36 x 0,785 = 28,2744 centimetri qudrati

4

Nel seguente disegno vi spieghiamo perchè la seguente equazione dell'area è una circonferenza e perchè viene divisa per quattro. Potete imparare le due formule ma ora spieghiamo come si giustifica quella con il diametro.

Come calcolare l'area se si conosce il diametro - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare l'area se si conosce il diametro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli
  • Potete anche calcolare l'area della circonferenza con il raggio con la seguente formula A = raggio al quadrato x p greco

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come calcolare l'area se si conosce il diametro