Come si trova l'area del rombo
Questo articolo ti spieghiamo come calcolare l'area del rombo in 4 modi diversi. Un quadrato è un rombo, ma un rombo non è necessariamente un quadrato. Ci sono diversi modi per ottenere l'area del rombo, ti spieghiamo dunque tutte le formule.
Il rombo
Il rombo è un poligono di quattro lati che ha tutti i lati della stessa lunghezza (congruenti); è un caso particolare di parallelogramma. L'area del rombo è la misura delle superficie occupata dal rombo.
Diagonali
È possibile calcolare l'area di un rombo se si conosce la lunghezza delle diagonali ( dove AC e BD sono le diagonali), che sono linee che collegano gli angoli opposti. L'area di un rombo si trova moltiplicando tra loro le misure delle diagonali del rombo e dividendo il risultato per 2.
A = (3x4)/2
3 x 4 = 12, e 12 / 2 = 6.
Base e altezza
Se si conosce la lunghezza dei lati del rombo e l'altezza, che è la distanza più breve tra i due lati opposti, è possibile calcolare l'area del rombo. La formula sarà dunque lato per altezza.
- A = L x h
Lato e angolo
Se conoscete la trigonometria esiste anche una'altra formula per calcolare l'area del rombo. Per questo metodo si dovrebbe utilizzare una calcolatrice scientifica con funzioni trigonometriche (seno, coseno, tangente).
Bisognerà moltiplicare il quadrato della misura del lato per il seno di uno degli angoli interni del rombo. Non importa quale l'angolo poiché entrambi hanno lo stesso seno.
La formula è:
- A = L x L x sin(a)
Lato e raggio circonferenza iscritta
L'area del rombo può essere calcolata anche moltiplicando la misura del lato per il doppio della misura del raggio della circonferenza iscritta del rombo.
La formula è:
- A = L x 2r
Se desideri leggere altri articoli simili a Come si trova l'area del rombo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.