Nozze d'oro

Come festeggiare le Nozze d'oro

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come festeggiare le Nozze d'oro

Non tutti hanno il privilegio di arrivare a 50 anni di matrimonio, ossia le famose Nozze d'oro. Pertanto, è una data che va celebrata alla grande assicurandosi che rimanga il ricordo di un momento molto speciale. Magari avremo l'occasione di organizzare questo anniversario di matrimonio per i nostri genitori o per noi stessi. Se non hai molto chiaro come fare, questi suggerimenti ti insegneranno come festeggiare le Nozze d'oro.

Potrebbe interessarti anche: Cosa regalare per le nozze d'oro

Passi da seguire:

1

Prima di pensare ai preparativi dobbiamo guardare la lista degli invitati. Non è il primo matrimonio, per cui, se vogliamo risparmiare denaro dobbiamo limitarci alle persone importanti che hanno trascorso questi anni con noi. Figli, nipoti e il resto dei familiari, così come amici molto cari che siano fondamentali nelle nostre vite. Questi sono gli invitati adeguati per celebrare le Nozze d'oro.

2

Le Nozze d'oro possono svolgersi in molti luoghi diversi. Possiamo scegliere quel ristorante che tanto ci piace. Un buon posto per riunirci con i nostri amici più intimi. Inoltre, se disponiamo di una casa sufficientemente grande, possiamo scegliere di realizzare lì la festa noleggiando un buon catering.

3

Un'altra opzione di cui discutere al momento di festeggiare le nozze d'oro sono le sale ricevimenti. Questi luoghi danno un servizio completo per questo tipo di eventi. Così, se ne prenotiamo una, possiamo anche dimenticare di gestire i dettagli, lo faranno loro per noi. Le sale offrono menù speciali per festeggiare i 50 anni di matrimonio, dobbiamo solo chiederlo.

4

Se vogliamo delegare ad altri, forse il modo più consigliabile è assoldare un'agenzia di eventi. Questa si occuperà di tutti i minimi dettagli, sempre sotto la nostra direzione. È un po' più costoso, ovviamente, ma il risultato sarà magnifico.

5

Se vogliamo che sia una festa perfetta e ci piacerebbe anche avere dei ricordi di questa data, non dobbiamo dimenticare di contattare un buon fotografo, un operatore video e un'orchestra per ballare con i nostri invitati.

6

In questo tipo di eventi, spesso vi è una piccola cerimonia in cui la coppia, simbolicamente, rinnova le sue promesse. È un momento molto emozionante durante il quale si può preparare un discorso, sia da parte degli sposi che da parte di qualche familiare. Cerchiamo di ricordare gli anni vissuti e condividiamoli con tutti gli invitati. In 50 anni di matrimonio ci sono molti ricordi e aneddoti, peschiamone qualcuno.

7

Per quanto riguarda l'abito, molte volte si sceglie di recuperare il vecchio vestito da sposa e adattarlo ai tempi. Si usa la stoffa per farne un vestito nuovo, qualcosa di molto emozionante. Lo sposo, da parte sua, dovrà usare i gemelli o la cravatta utilizzati per il matrimonio, se ancora li conserva.

8

Anche altri elementi come le fedi o la torta di matrimonio sono ricorrenti in questo tipo di celebrazioni di cinquantesimo anniversario.

9

Dopo questa festa così speciale, la coppia può scegliere di effettuare un piccolo viaggio per festeggiare le Nozze d'oro. Molti scelgono di andare nello stesso luogo della luna di miele, anche se possiamo scegliere un'altra destinazione, una che ci attiri particolarmente e in cui non siamo mai riusciti ad andare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come festeggiare le Nozze d'oro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come festeggiare le Nozze d'oro