Potare gli alberi

Quando potare un ciliegio

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 novembre 2017
Quando potare un ciliegio

Che buone le ciliegie! E questo per non menzionare quanto nutritivi e sani sono questi piccoli frutti. Piccole di dimensioni, anche se con grandi vantaggi per la salute e anche per il palato. Ma prima che decorino il tavolo della nostra cucina, dobbiamo raccoglierle dall'albero. E per questo ci siamo noi, per aiutarti! Prendi nota perché su unCome ti spieghiamo quando potare un ciliegio.

Potrebbe interessarti anche: Come potare un ciliegio
Passi da seguire:
1

Potare i ciliegi è un compito molto importante per godersi tutto il sapore della frutta. Per cominciare, su unCome ti raccomandiamo di potare i rami particolarmente grossi, nonché quelli sottili, magri, morti e malati, per evitare che l'albero raggiunga troppa altezza. Anche se pure questo è molto importante, perché evitiamo che l'albero subisca malattie.

Quando potare un ciliegio - Passo 1
2

Naturalmente, non dimenticare di equipaggiarti con gli strumenti e i materiali adeguati. Cioè, con delle buone forbici da potatura e dei guanti, per evitare di farti male mentre realizzi la potatura del ciliegio.

3

Ebbene, quando ci consigliano gli esperti di potare il ciliegio? L'ideale è farlo nel corso del mese di settembre, perché in quest'epoca c'è meno pericolo che il ciliegio subisca una malattia molto diffusa, chiamata gommosi, che si produce come conseguenza del taglio durante la potatura.

4

E una volta precisati tutti questi dettagli, mettiamoci al lavoro. Ma prima di iniziare a potare il ciliegio, non dimenticare che servirà anche un sigillante o pasta di potatura, che ti aiuti a proteggere i tagli prodotti dalla potatura.

Quando potare un ciliegio - Passo 4
5

Per potare correttamente il ciliegio dobbiamo tagliare i rami ad angolo, per evitare che l'acqua si depositi sul taglio e possa dar luogo a batteri e infezioni. E ricordati anche di eliminare i piccoli semi germogliati che iniziano a crescere alla base dell'albero. È facile come toglierli con cura per evitare che possano danneggiare le radici.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando potare un ciliegio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quando potare un ciliegio