Come sono i bordi delle foglie
Le foglie traspirano per 24 ore al giorno, e in questo modo eliminano l'eccesso di acqua che la radice assorbe dalla terra insieme con le sostanze nutritive diluite in essa. Per esempio, la pianta del mais può arrivare a traspirare quasi due litri di acqua al giorno; una di girasole, un litro al giorno. Le foglie hanno diversi modi per adeguarsi meglio al terreno. Vi sono due tipi di foglie: quella semplice è quella che ha solo una foglia mentre le foglie composte sono quelle che hanno due o più foglie. Di seguito la lista di bordi e forme delle foglie.
- Foglia liscia
- Foglia seghettata
- Foglia con bordo dentato
- Foglia con bordo increspato
- Foglia con bordo sinuoso
- Foglia con bordo lobulato
- Foglia palmata
- Foglia cuneiforme
- Foglia a punta larga
- Foglia venosa
Foglia liscia
È il bordo delle foglie che non è dentato ma presenta una superficie continua e liscia attorno alla pianta.
Foglia seghettata
Quella il cui bordo ha denti inclinati verso la punta, come quelle della viola (nell'immagine, lettera n). È il tipo di foglia più comune e questo bordo permette di avere più superficie a contatto con l'aria e migliorare la capacità di fotosintesi.
Foglia con bordo dentato
Quella i cui bordi sono contornati da punte rette come quella del castagno comune. Possono essere foglie semplici o composte come nel caso della foglia nell'immagine.
Foglia con bordo increspato
Le foglie a bordo increspato, curve poco marcate, nervature palmate che divergono a partire dal centro della foglia, base dentata.
Foglia con bordo sinuoso
Sono piante con tronco e rami sinuosi e spesso con spine. Le foglie grandi (tra 10 e 15cm), ovali, con bordi leggermente dentati.
Foglia con bordo lobulato
Sono foglie seghettate quelle con piccoli denti inclinati come una sega. Sonofoglie lobulate quelle con entranti e uscenti arrotondati.
Foglia palmata
Quella composta le cui scaglie nascono dal picciolo comune separandosi come le dita della mano aperta, come quelle dell'ippocastano.
Foglia cuneiforme
Quella con forma "a becco d'anatra", come quelle di alcune specie del genere Pittosporo come il P. tobira.
Foglia a punta larga
Più larga dalla punta che dalla base, come quelle delle piante spinose.
Foglia venosa
Quella che ha le venature sporgenti dalla superficie che si estendono con le sue ramificazioni dal nervo fino ai bordi come quelle dell'albero di Giuda.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sono i bordi delle foglie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.
Consigli
- I tipi di bordi delle foglie rispondono alla forma dei bordi, qui si hanno ulteriori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Foglia#Morfologia