Togliere il grasso dalla cucina

Come pulire l'interno del forno a microonde

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire l'interno del forno a microonde

Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più usati in casa e senza dubbio uno di quelli che più si sporca: In particolare le pareti interne del forno a microonde si sporcano molto poiché gli alimenti schizzano sulla parte interna del microonde. In questo articolo ti spiegheremo una maniera veloce e agevole ma soprattutto molto efficace per pulire completamente la zona interna del microonde.

Avrai bisogno di:
  • Bicarbonato
  • Aceto
  • Acqua
  • Ciotola trasparente
  • Panno
Potrebbe interessarti anche: Come pulire con bicarbonato
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare per pulire il microonde è porre due bicchieri d'acqua in una ciotola grande, possibilmente di plastica trasparente o ceramica resistente al calore, e aggiungere un cucchiaio grande di aceto bianco.

Come pulire l'interno del forno a microonde - Passo 1
2

Con la ciotola dentro il microonde devi mettere a riscaldare l'acqua fino a quando la metà evapori un po'. Il vapore acqueo sprigionato farà sì che la sporcizia incrostata nelle pareti del microonde sia più facile da pulire.

3

Dopo che l'acqua è evaporata, aspetta circa 10 minuti senza aprire lo sportello, ciò permetterà che l'acqua si raffreddi un po' e che il vapore penetri in tutti gli angoli del forno.

Come pulire l'interno del forno a microonde - Passo 3
4

Togli la ciotola con cautela, l'acqua potrebbe essere ancora calda e potresti scottarti. La cosa migliore è prenderla con delle presine o un panno da cucina.

Come pulire l'interno del forno a microonde - Passo 4
5

Pulisci quindi le pareti del forno a microonde con una spugna sulla quale avrai già gettato un po' di bicarbonato, che farà ammorbidire le macchie più difficili. La soluzione di aceto con bicarbonato e acqua calda è micidiale per le macchie incrostate di cibo nel microonde.

6

Pulisci le pareti del microonde da dentro con un panno imbevuto in acqua pulita e otterrai un forno perfettamente pulito e libero dai cattivi odori che a volte permangono al suo interno.

7

Ecco fatto! Ora puoi goderti il tuo microonde pulito e libero dai cattivi odori. Non esitare a condividere questo articolo se ti è piaciuto e a commentarlo se hai dei dubbi o osservazioni a riguardo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire l'interno del forno a microonde, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Attenzione a togliere la ciotola con acqua dal microonde, ti consigliamo di usare guanti da forno.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come pulire l'interno del forno a microonde