Annaffiare le piante

Come innaffiare le piante in vacanza

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 15 giugno 2023
Come innaffiare le piante in vacanza

L'irrigazione delle piante è importante durante tutto l'anno, sia all'interno che all'esterno. Ma è in estate che l'acqua è di vitale importanza per la crescita delle piante. Allo stesso modo, è necessario sapere come prendersi cura delle piante in estate e tenere conto di alcuni fattori in modo che l'irrigazione non sia dannosa invece che benefica. In questo articolo di unCOME, spieghiamo in dettaglio come innaffiare le piante in vacanza.

Sommario

  1. Quantità d'acqua per le piante in estate
  2. Programma per annaffiare le piante
  3. Frequenza di irrigazione
  4. Considera il terreno
  5. Non trascurare le tue piante

Quantità d'acqua per le piante in estate

Anche se è vero che dovremo annaffiare le piante in estate più che in inverno, non dovremmo mai commettere l'errore di allagarle, pensando che abbiano bisogno di maggiori quantità d'acqua a causa del caldo. L'abuso di acqua porterà solo al marciume delle radici e, quindi, la pianta morirà.

Invece di effettuare irrigazioni superficiali e frequenti, è preferibile effettuare irrigazioni profonde e meno frequenti. Questo aiuta le radici delle piante ad andare più in profondità alla ricerca dell'acqua, rendendole più resistenti alla siccità. Assicurati che l'acqua penetri nel terreno e non rimanga in superficie.

Come innaffiare le piante in vacanza - Quantità d'acqua per le piante in estate

Programma per annaffiare le piante

Va anche notato che il momento migliore della giornata per innaffiare le piante sarà il tramonto o l'alba. Ed è che sarà di scarsa utilità versare acqua su fiori e piante in pieno sole, poiché evaporerà e non svolgerà alcuna funzione. Allo stesso modo, in alcune specie, la combinazione di sole e gocce d'acqua può bruciare le foglie, poiché l'acqua funziona come una lente d'ingrandimento. Durante l'estate, evita di annaffiare le tue piante nelle ore più calde della giornata, come mezzogiorno.

Frequenza di irrigazione

Quando si tratta di annaffiare i giardini in estate, e non le piante in vaso, è più conveniente annaffiare abbondantemente due o tre volte alla settimana, piuttosto che farlo tutti i giorni; ed è che quando viene annaffiato per un breve periodo, l'acqua rimane in superficie e non raggiunge le radici.

Va inoltre tenuto presente che non tutte le settimane estive sono uguali in termini di condizioni meteorologiche. Se c'è un'ondata di caldo o giornate particolarmente calde, potrebbe essere necessario aumentare la frequenza delle annaffiature per mantenere le piante idratate. Presta attenzione al tempo e regola di conseguenza le tue pratiche di irrigazione.

Considera il terreno

Nel caso delle piante, siano esse piantate direttamente in terra o in vaso, vanno annaffiate direttamente alla base, in modo che l'acqua penetri meglio. Allo stesso modo, si consiglia di ricoprire il terreno con ghiaia o corteccia di pino per mantenere l'umidità più a lungo.

È anche importante utilizzare pacciame o pacciame, poiché posizionare uno strato di pacciame o pacciame attorno alle piante aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, prevenendo un'eccessiva evaporazione. Il pacciame funge anche da isolante, proteggendo le radici dal caldo estremo.

Come innaffiare le piante in vacanza - Considera il terreno

Non trascurare le tue piante

Se hai intenzione di andare in vacanza per più di una settimana, dovrai lasciare qualcuno che si occupi delle tue piante o del tuo giardino per evitare che la vegetazione muoia per mancanza d'acqua. Allo stesso modo, ci sono alcuni sistemi e trucchi per annaffiare durante la tua assenza; ad esempio, inserire l'estremità di una corda di cotone in un secchio d'acqua e seppellire l'altra estremità nel terreno della pianta o del vaso. In questo modo, per capillarità, la pianta assorbirà l'acqua di cui ha bisogno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come innaffiare le piante in vacanza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come innaffiare le piante in vacanza