CONDIVIDI

Come curare una pianta di aloe vera

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Come curare una pianta di aloe vera

L'aloe vera è una pianta che non dovrebbe mancare in nessuna casa, dato che ha varie proprietà vantaggiose sia per la salute che per la bellezza. L'aloe vera è nota come "la pianta miracolosa", poiché ha numerosi usi, per cui è raccomandabile avercela anche se è solo una in giardino o all'interno di casa. Il grande vantaggio della pianta di aloe vera è che non necessita di troppe attenzioni, perché non ha bisogno di molte cure per restare perfetta. Su unCome ti insegniamo come accudire una pianta di aloe vera.

Potrebbe interessarti anche: Come piantare l'aloe vera
Passi da seguire:
1

Utilizza un vaso largo e poco profondo per questa pianta, dimentica i vasi molto piccoli ed è meglio che non sia troppo pesante, così puoi facilmente spostarla per trasferirla all'interno o all'esterno.

2

Mischia un po' di terra con sabbia o perlite, poiché l'aloe necessita di un terreno poroso e nutritivo. A questo tipo di piante non piace che le radici stiano in acqua, per questo hanno bisogno di un terreno di facile e rapido drenaggio.

3

All'arrivo della primavera, metti sul terreno humus di lombrico, puoi farlo anche nei trapianti.

4

Se terrai la pianta di aloe vera all'interno di casa, mettila in un luogo dove riceva la maggior luce naturale possibile. Se la metti all'esterno, cerca un luogo in piena luce del sole, ma tieni presente che quando piove o ci sono rischi di gelate devi coprirla per proteggerla.

5

Non innaffiare tutti i giorni, devi farlo ogni 15 o 20 giorni, utilizzando poca acqua e versandola direttamente sulla terra, senza fare traboccare il vaso. Tieni presente che l'aloe vera marcisce con molta acqua.

6

Su uncome abbiamo un'abbondante sezione sull'aloe e i problemi specifici che può risolvere. Cliccate su questo link per vedere tutti gli articoli sull'aloe ed i suoi usi e benefici.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare una pianta di aloe vera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
lina
Buongiorno. ho una pianta di ALOE vera da parecchi anni. e di solito nel periodo estivo mi capita di vedere all'interno delle foglie come una polverina bianca appiccicosa. cosa posso fare?
Come curare una pianta di aloe vera
Come curare una pianta di aloe vera

Torna su ↑