Come potare la Photinia rossa
Tutte le Photinia rosse hanno bisogno di essere potate, dalle Photinia più giovani alle più vecchie. Leggi l’articolo per imparare quando è il momento migliore per potarle e fare in modo che siano sempre belle e folte, anno dopo anno.
Avrai bisogno di:
- Cesoie da potatura
- Guanti da giardinaggio
Passi da seguire:
Il momento migliore per potare la Photinia è da inizio primavera a inizio autunno. Il periodo in assoluto migliore è tra fine primavera ed inizio estate. Se hai appena piantato la tua Photinia attendi che cresca un po’ prima di potarla. La potatura, oltre che a rendere più belle e folte le tue piante, serve anche a dar loro la forma che preferisci e che meglio si adatta al tuo giardino.
Inizia la potatura di mattino presto e accorcia molto la parte inferiore. Poi pota i lati, per renderla più stretta verso l’alto in modo che il sole possa raggiungere tutti i rami, anche quelli più in basso.
Se la tua Photinia rossa ha diversi anni ed è cresciuta alta e stretta oppure ne hai più di una, ma con altezze disuguali, taglia i rami superiori molto corti. I rami inferiori potali finchè non si ottiene la forma desiderata. In seguito basterà solo aggiustare la potatura man mano che le piante cresceranno. Col passare del tempo le tue Photinia, anche se molto diverse, assumeranno una forma sempre più simile.
Se ti sei appena trasferito in una nuova casa con giardino ed hai trovato una Photinia completamente fuori controllo, ad inizio primavera è il momento giusto per potare la tua nuova pianta. Puoi tagliarla anche fino a lasciarne solo 6 o 7 centimetri. Crescerà di circa 30cm l’anno e potrai man mano definirne la forma come desideri.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come potare la Photinia rossa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.
Consigli
- Sii paziente, le piante hanno bisogno di tempoper crescere, ma preso il tuo giardino sarà come lo desideri.
- Prima di potare la tua pianta accertati che sia finito il periodo delle gelate. Una gelata subito dopo la potatura può indebolire la tua Photinia e renderla suscettibile a problemi, malattie ed insetti.