Disfarsi delle cimici da letto

Come evitare le punture delle cimici da letto

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come evitare le punture delle cimici da letto

Ultimamente ti svegli con punture? Se non puoi dormire comodamente comincia a pensare che qualcosa non va. Le conosciute cimici da letto sono solo dei piccoli insetti che si installano nel materasso e che si nutrono di sangue. Anche se è molto difficile individuare se le cimici hanno deciso di occupare casa tua, non è impossibile allontanarle. Su unCome.it ti diamo i segreti su come evitare le punture delle cimici. Non lasciare che questi piccoli insetti si nutrano di te e agisci subito, eviterai di passare brutti momenti. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come evitare le tarme
Passi da seguire:
1

Prima di poter evitare che una cimice ti punga, devi sapere qualcosa in più su questi piccoli insetti. Sono molto piccoli e quasi invisibili a occhio nudo, tuttavia possono arrivare a raggiungere le dimensioni di un seme di mela. Solitamente sono di colore rossastro-caffè, non hanno ali e sono notturne.

2

Inoltre, una cimice non è attirata dallo sporco ma dal sangue, dal momento che cercano di mangiare e sopravvivere in questo modo. Se un'invasione di cimici occupa casa, dovrai avvertire un disinfestatore per eliminarle. Pensa che si muovono con facilità e possono passare comodamente dal materasso ai mobili, valigie o scatole, nonché in altre stanze di casa attraverso le possibili crepe che ci sono sui muri.

Come evitare le punture delle cimici da letto - Passo 2
3

Come sapere se ti ha punto una cimice da letto? Facile. Prima, devi sapere che le cimici escono di notte, per cui ti pungeranno durante le ore di sonno. Riconoscerai se sono stati questi piccoli insetti per le grandi macchie gonfie che lasceranno sulla pelle, accompagnate - quasi sempre - da bruciore o prurito.

Tuttavia, come per le zanzare, ci sono diverse reazioni a una puntura di cimice da letto che varieranno secondo il tipo di pelle e di sangue di ogni persona. Su unCome ti mostriamo come sono le punture delle cimici per imparare a individuarle.

Come evitare le punture delle cimici da letto - Passo 3
4

Per evitare di essere punto da una cimice ti raccomandiamo di controllare se ce ne sono a casa. Con l'aiuto di una torcia, verifica se qualcuno di questi insetti si è impossessato del tuo materasso (in particolare nelle cuciture), sommier e/o lenzuola. Se trovi delle cimici nel letto, la prima cosa da fare è chiamare un professionista per valutare la situazione dell'invasione ed eliminarla.

In questo articolo di unCome ti proponiamo, inoltre, altri modi di uccidere le cimici da letto che comprendono opzioni come passare l'aspirapolvere, coprire il materasso con una fodera, eccetera.

5

Un altro buon trucco per evitare di essere punto da una cimice durante la notte consiste nel fare un rimedio casalingo composto da:

  • Alcool isopropilico
  • Sapone secco (a effetto caustico elevato)
  • Acqua calda

Mescola due o tre cucchiai di sapone secco con mezzo bicchiere di alcool isopropilico e lascialo ammollo durante la notte. Il giorno dopo, fai bollire la miscela con acqua calda. Quando ce l'avrai, spargi uno strato di tale soluzione sul materasso e le zone vicine dove potrebbero essere nascoste le cimici: mobili, tappeti, crepe...

Lascia che la soluzione agisca per circa otto ore, approssimativamente. Dopo, pulisci tutte le superfici toccate dalla soluzione di alcool isopropilico e sapone secco con l'aiuto di un aspiratore.

Fatto! Realizzando questo rimedio una volta a settimana riuscirai a eliminare le cimici da letto che si trovano a casa e aiuterai a prevenire che ne arrivino altre. Come sempre, se ciò non funziona, un disinfestatore esperto ti aiuterà a eliminare questa fastidiosa invasione. Buona fortuna!

Come evitare le punture delle cimici da letto - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare le punture delle cimici da letto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come evitare le punture delle cimici da letto