Eliminare i cattivi odori del corpo

Sudorazione eccessiva: cause e rimedi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 23 maggio 2023
Sudorazione eccessiva: cause e rimedi

La sudorazione eccessiva può essere controllata tenendo conto che ci sono alcuni fattori che ci fanno eliminare più tossine attraverso il sudore e che ci sono anche situazioni che possono farci sudare. Esistono infatti due fattori che influenzano la sudorazione: fattori fisici (tempo, abbigliamento, dieta, ecc.) e fattori psicologici (stress, ansia, nervosismo, ecc.). In questo articolo di unCOME ti daremo alcuni suggerimenti e trucchi in modo che tu possa sapere come smettere di sudare. Sono rimedi efficaci che ridurranno la sudorazione e che potrai sentirti più a tuo agio con il tuo corpo.

Sommario

  1. Esercizio per smettere di sudare
  2. Limitare il consumo di determinati alimenti
  3. Mantenere una buona igiene
  4. Rimedi casalinghi per la sudorazione
  5. Indossare abbigliamento adeguato

Esercizio per smettere di sudare

Gli specialisti raccomandano che, per smettere di sudare, ti alleni frequentemente; In questo modo dai al tuo corpo l'ordine di eliminare il sudore e le tossine durante quei periodi di allenamento. Abituando il tuo corpo a una routine di bruciare calorie ed energia, lo farai razionare il sudore e produrlo quando necessario.

Limitare il consumo di determinati alimenti

Ma, oltre ad abituare il tuo corpo, è importante tenere conto anche di altri aspetti, come i cibi che mangi, poiché ce ne sono alcuni che provocano più sudorazione e fanno lavorare il corpo in misura maggiore. Quindi, se vuoi smettere di sudare così tanto devi limitare il consumo di:

  • Zucchero e dolci.
  • Caffeina.
  • Alcool e tabacco.
  • Spezie.
Sudorazione eccessiva: cause e rimedi - Limitare il consumo di determinati alimenti

Mantenere una buona igiene

Si raccomanda inoltre di essere estremamente igienici nella zona delle ascelle , soprattutto perché è la zona più soggetta a sudorazione.

Per mantenere l'igiene di base per la sudorazione, si consiglia di tagliare o radere i peli sotto le ascelle in modo permanente per evitare di sudare di più e causare cattivi odori. Tieni presente che i peli in quest'area agiscono da protettori e, come tali, forniscono anche calore alla zona, quindi se tendi a sudare molto, è meglio radersi o cerare l'area per evitare di danneggiare la tua situazione.

Rimedi casalinghi per la sudorazione

Un rimedio casalingo per la sudorazione è mescolare il bicarbonato di sodio con il limone perché previene la comparsa del sudore e previene anche il cattivo odore. L'acido citrico rende la zona secca e, unito al bicarbonato, diventa un rimedio molto efficace per allontanare l'umidità dalle ascelle.

Per realizzare questo trattamento domiciliare avrai bisogno di:

  • Succo di limone.
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

In un contenitore dovreste mescolare un po' di succo di limone con il bicarbonato di sodio e mescolare in modo che entrambi gli ingredienti siano integrati. Quando vedi che si forma qualcosa di simile a una pasta, è il momento di applicarlo sulla zona delle ascelle; Si consiglia di farlo di notte, poco prima di andare a dormire. Lasciare agire per 10 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua; ripetendo questa procedura 3 volte a settimana vedrai come si riduce la sudorazione.

Indossare abbigliamento adeguato

Devi anche prestare attenzione ai vestiti che indossi quotidianamente perché ci sono alcuni vestiti e materiali che non permettono al corpo di traspirare e, quindi, sono sconsigliati a chi ha problemi di sudorazione. Scommetti sempre su indumenti realizzati con fibre naturali (cotone, seta o lana) ed evita tessuti sintetici che non lasciano passare l'aria e, quindi, causeranno sudore e cattivo odore.

Sudorazione eccessiva: cause e rimedi - Indossare abbigliamento adeguato

Se desideri leggere altri articoli simili a Sudorazione eccessiva: cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Sudorazione eccessiva: cause e rimedi