Tatuaggi tribali

Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 8 settembre 2017
Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula

La libellula è una creatura del vento, misteriosa e colorata. Dopo essersi posata sulle acque e sui fiori, vola via leggiadra nel cielo ed allieta lo sguardo. Sin dai tempi antichi, simboleggia la leggiadria e la leggerezza del mondo naturale e l’agilità dei movimenti.

Se stai pensando di tatuartela, sicuramente sarai curioso di sapere che messaggi stanno dietro a questo tatoo, per questo noi di Uncome oggi ti spiegheremo il significato del tatuaggio tribale della libellula!

Sommario

  1. La libellula è il simbolo del Giappone
  2. Successo nelle arti marziali e animale totemico
  3. Libellula legata all’ambiente acquatico e a quello terreno
  4. Libellula come messaggera di forze positive
  5. Perchè scegliere la libellula come simbolo personale
  6. Altri significati tribali di animali

La libellula è il simbolo del Giappone

Ammirata per la sua grazia, delicatezza ed eleganza, la libellula possiede delle grandi ali dai colori iridescenti ed è un simbolo del Giappone. Grazie al suo clima e ai suoi corsi d’acqua, il Giappone è infatti un territorio ideale per le libellule, tanto che viene anche chiamato "Isola delle Libellule".

Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula - La libellula è il simbolo del Giappone

Successo nelle arti marziali e animale totemico

Oltre ad essere un simbolo della stagione estiva e del primo autunno, nell’arte giapponese questo animale simboleggia anche il successo in genere, la forza, il coraggio, la gioia ed è associata (come altri insetti) al successo nelle arti marziali.

I samurai utilizzavano spesso la sua figura come decorazione per elmi ed armature.

Per i Nativi Americani è un animale totemico, simbolo di trasformazione e le libellule in genere sono le anime dei morti. I fantastici colori delle ali vengono associati alla magia dei colori, ai poteri dell’illusione e del sogno, al misticismo.

Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula - Successo nelle arti marziali e animale totemico

Libellula legata all’ambiente acquatico e a quello terreno

La libellula ha un corpo allungato, quattro ali sottili e trasparenti, una testa corta e larga con due occhi separati. È agile e forte. Fa parte degli insetti legati biologicamente all'ambiente acquatico. Le libellule giovani vivono infatti nell'elemento liquido; gli adulti sono ottimi volatori ma trascorrono la loro esistenza sempre vicino all'acqua.

La libellula è legata dunque a due regni della natura e a due elementi, Acqua e Terra.

Libellula come messaggera di forze positive

Viene associata spesso anche alla creatività, è il simbolo di chi affronta la vita con naturalezza, spontaneità e con la convinzione di riuscire a costruire un giusto equilibrio tra affetti, lavoro e salute. Come la farfalla, la libellula è considerata una messaggera di forze positive e rappresenta la maturità; nel suo spirito c’è la bellezza, la consapevolezza e la libertà.

Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula - Libellula come messaggera di forze positive

Perchè scegliere la libellula come simbolo personale

Chi sceglie di tatuarsi una libellula, ha avuto una vita passionale ed emotiva in gioventù, ma invecchiando ha acquisito equilibrio, chiarezza mentale e controllo.

Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula - Perchè scegliere la libellula come simbolo personale

Altri significati tribali di animali

La libellula è davvero un animale fantastico da tatuare, e come avete visto con un ricco significato, ma se siete ancora decisi su cosa tatuarvi, noi di Uncome possiamo proporvi anche i significati di altri animali altrettanto interessanti... Buona lettura:

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula