Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula

Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula

La libellula è una creatura del vento, misteriosa e colorata. Dopo essersi posata sulle acque e sui fiori, vola via leggiadra nel cielo ed allieta lo sguardo. Sin dai tempi antichi, simboleggia la leggiadria e la leggerezza del mondo naturale e l’agilità dei movimenti.

Se stai pensando di tatuartela, sicuramente sarai curioso di sapere che messaggi stanno dietro a questo tatoo, per questo noi di Uncome oggi ti spiegheremo il significato del tatuaggio tribale della libellula!

La libellula è il simbolo del Giappone

Ammirata per la sua grazia, delicatezza ed eleganza, la libellula possiede delle grandi ali dai colori iridescenti ed è un simbolo del Giappone. Grazie al suo clima e ai suoi corsi d’acqua, il Giappone è infatti un territorio ideale per le libellule, tanto che viene anche chiamato "Isola delle Libellule".

Successo nelle arti marziali e animale totemico

Oltre ad essere un simbolo della stagione estiva e del primo autunno, nell’arte giapponese questo animale simboleggia anche il successo in genere, la forza, il coraggio, la gioia ed è associata (come altri insetti) al successo nelle arti marziali.

I samurai utilizzavano spesso la sua figura come decorazione per elmi ed armature.

Per i Nativi Americani è un animale totemico, simbolo di trasformazione e le libellule in genere sono le anime dei morti. I fantastici colori delle ali vengono associati alla magia dei colori, ai poteri dell’illusione e del sogno, al misticismo.

Libellula legata all’ambiente acquatico e a quello terreno

La libellula ha un corpo allungato, quattro ali sottili e trasparenti, una testa corta e larga con due occhi separati. È agile e forte. Fa parte degli insetti legati biologicamente all'ambiente acquatico. Le libellule giovani vivono infatti nell'elemento liquido; gli adulti sono ottimi volatori ma trascorrono la loro esistenza sempre vicino all'acqua.

La libellula è legata dunque a due regni della natura e a due elementi, Acqua e Terra.

Libellula come messaggera di forze positive

Viene associata spesso anche alla creatività, è il simbolo di chi affronta la vita con naturalezza, spontaneità e con la convinzione di riuscire a costruire un giusto equilibrio tra affetti, lavoro e salute. Come la farfalla, la libellula è considerata una messaggera di forze positive e rappresenta la maturità; nel suo spirito c’è la bellezza, la consapevolezza e la libertà.

Perchè scegliere la libellula come simbolo personale

Chi sceglie di tatuarsi una libellula, ha avuto una vita passionale ed emotiva in gioventù, ma invecchiando ha acquisito equilibrio, chiarezza mentale e controllo.

Altri significati tribali di animali

La libellula è davvero un animale fantastico da tatuare, e come avete visto con un ricco significato, ma se siete ancora decisi su cosa tatuarvi, noi di Uncome possiamo proporvi anche i significati di altri animali altrettanto interessanti... Buona lettura:

  • Qual'è il significato del tatuaggio tribale della Tigre
  • Qual'è il significato del tatuaggio tribale della Tartaruga
  • Qual'è il significato del tatuaggio tribale della Pantera e del Giaguaro
  • Qual'è il significato del tatuaggio tribale del Geco

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato del tatuaggio tribale della Libellula, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.