Condividi

Come lavare i capelli senza shampoo

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come lavare i capelli senza shampoo

Ti suona la tendenza no-poo? Sono molti a seguire questa moda, chiamata così per una variazione del termine no-shampoo (senza shampoo), che consiste nello smettere di lavarsi i capelli con shampoo commerciali e farlo soltanto con acqua o con una soluzione assolutamente naturale.

Sostengono che le lozioni abituali sono piene di ingredienti aggressivi che danneggiano i capelli, li indeboliscono e finiscono per rovinarne l'aspetto. Se anche tu, vuoi scoprire come lavare i capelli senza shampoo e provare la soluzione naturale che utilizzano i sostenitori del no-poo, presta attenzione a questo articolo di unCome perché ti sveliamo tutti i dettagli.

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto cambiare shampoo
Passi da seguire:
1

Il metodo no-poo difende l'eliminazione di qualsiasi forma di shampoo commerciale nel lavaggio dei capelli abituale, affermando che questo tipo di prodotti favorisce la riduzione del sebo prodotto dal cuoio capelluto per mantenersi protetto e, pertanto, a lungo termine il risultato saranno capelli spenti con radici molto grasse e punte secche che si sporcano con grande facilità.

E l'alternativa si basa sullo smettere di usarli completamente e, al loro posto, utilizzare una soluzione a base di bicarbonato e aceto di mele che, dopo due settimane circa, riuscirà a lasciare libera la capigliatura da tutti gli agenti chimici accumulati e a permettere che il sebo si regoli da solo, ottenendo capelli molto più forti, brillanti e sani.

Come lavare i capelli senza shampoo - Passo 1
2

Se vuoi partecipare alla moda di lavare i capelli senza shampoo e vuoi verificare i risultati da sola, devi seguire dei passi specifici. Prima, devi procurarti gli ingredienti che ti serviranno per preparare la soluzione che utilizzerai come shampoo. Ti servono:

  • 1 cucchiaio medio di bicarbonato di sodio
  • da 1 a 5 cucchiai grandi di aceto di mela
  • acqua
  • l'olio essenziale che preferisci, servirà per apportare un buon aroma

Tieni presente che le quantità di bicarbonato di sodio e aceto di mele devono variare a seconda di quanto hai secchi i capelli. Quindi, più secchi sono e meno bicarbonato dovrai aggiungere; al contrario, una maggiore quantità di aceto di mele.

Come lavare i capelli senza shampoo - Passo 2
3

Per prepararlo, devi mettere il bicarbonato in una bottiglia o flacone e aggiungere una tazza di acqua tiepida, approssimativamente. Poi, metti l'aceto di mele in un' altra bottiglia e aggiungi una tazza di acqua fredda per dare, così, più brillantezza ai capelli. Infine, aggiungi anche alcune gocce dell'olio essenziale scelto nella bottiglia dell'aceto, mescola e...fatto!

4

Preparata questa sorta di shampoo casalingo, devi solo bagnare tutti i capelli e, prima, applicare la miscela di bicarbonato e acqua sul cuoio capelluto massaggiandolo con le dita.

Passalo sul resto della capigliatura fino a raggiungere le punte e aspetta un minuto prima di sciacquare. A seguire, applica la miscela di aceto di mela (agirà come un balsamo) in modo uniforme su tutte le parti dei capelli e sciacqua con abbondante acqua pulita. Per concludere, districa e potrai asciugarli e pettinarli come di consueto.

Come lavare i capelli senza shampoo - Passo 4
5

È importante tenere presente che i capelli richiederanno circa due settimane di adattamento e un determinato periodo di tempo per poter ristabilire l'equilibrio. Di conseguenza, le fedeli del metodo no-poo garantiscono che è possibile mantenere i capelli puliti e brillanti fino a cinque o sette giorni senza doverli risciacquare.

6

Oltre a questa soluzione a base di bicarbonato e aceto, esistono altri rimedi che puoi provare se vuoi lavare i capelli senza shampoo. Ti invitiamo a consultare l'articolo Alternative naturali allo shampoo in cui troverai moltissime altre informazioni.

Come lavare i capelli senza shampoo - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare i capelli senza shampoo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come lavare i capelli senza shampoo

Ti è piaciuto l'articolo?

Come lavare i capelli senza shampoo
1 di 5
Come lavare i capelli senza shampoo

Torna su