Condividi

Cos'è la taninoplastia

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Cos'è la taninoplastia

Ti piacerebbe disciplinare i capelli e farli apparire completamente lisci e senza l'effetto crespo per molto tempo? Se è così, presta attenzione alla rivoluzionaria tecnica di lisciatura che ti presentiamo in questo articolo di unCome: si tratta della taninoplastia, un nuovo trattamento per capelli che consente di lisciare e idratare i capelli in profondità e liberarti dal dover utilizzare frequentemente phon e piastre per modellare i capelli per alcuni mesi. Se vuoi sapere con precisione cos'è la taninoplastia e in che modo favorisce la capigliatura, continua a leggere per scoprirlo.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il trucco 'baking'

Cos'è la taninoplastia

Per rispondere alla domanda cos'è la taninoplastia, dobbiamo sottolineare che si tratta di una nuova tecnica naturale di lisciatura dei capelli che si serve dell'applicazione di alcune sostanze definite tannini, da qui il nome del trattamento. I tannini sono polifenoli di origine vegetale che si ottengono concretamente dalla pelle dall'uva macerata, dal castagno e dalla quercia e che a livello medico si usano per accelerare la cura di certe malattie grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.

Cos'è la taninoplastia - Cos'è la taninoplastia

Taninoplastia per i capelli

Tuttavia, si è scoperto che i tannini sono molto positivi anche per i capelli, dato che penetrano fino all'interno delle molecole dei capelli riuscendo a ristrutturarle completamente. Ecco perché la taninoplastia agisce dalle cellule che compongono i capelli creando uno strato protettivo che consente di renderli molto più gestibili, lisci e sani. E tutto ciò in modo assolutamente naturale, per cui a differenza di altri trattamenti per la lisciatura, questo non provoca disagi, prurito né reazioni allergiche.

Cos'è la taninoplastia - Taninoplastia per i capelli

In cosa consiste il trattamento

La lisciatura con taninoplastia è un trattamento che si realizza mediante un processo in fasi e prendi in considerazione che dovrai farlo in un centro di parrucchiere professioniste per avere i risultati sperati. Quindi, le varie fasi del processo di applicazione sono le seguenti:

  • Lavare i capelli con uno shampoo speciale indicato per aprire le cuticole e assicurare che il trattamento che verrà applicato dopo penetri bene.
  • Applicare il prodotto attivo che contiene i tannini su tutti i capelli, facendolo ciocca per ciocca.
  • Passati circa 30 minuti, si toglie il prodotto sciacquando con un po' di acqua.
  • Spazzolare i capelli dalla radice fino alle punte e asciugare con il phon e un pettine per lisciarli.
  • Passare la piastra su tutti i capelli in maniera lenta e ciocca per ciocca per ottenere buoni risultati.
  • Risciacquare di nuovo i capelli e applicare una crema per capelli speciale, lasciandola agire per 10 minuti.
  • Infine, lasciare asciugare i capelli all'aria o applicare leggermente l'aria del phon.
Cos'è la taninoplastia - In cosa consiste il trattamento

Benefici e risultati visibili

Tra i vantaggi della taninoplastia più evidenti, troviamo che è un trattamento eccellente per ricostruire e idratare i capelli danneggiati, ottenere una lisciatura di lunga durata e una capigliatura molto più brillante, setosa e bella. Inoltre, come abbiamo detto, non compromette la salute dei capelli ed essendo completamente libero da componenti chimici, può essere applicato su ogni tipo di capelli.

Ora che conosci che cos'è la taninoplastia, devi sapere che il prezzo di questo trattamento oscilla fra i 160 e i 200 euro e che, per prolungarne la durata (tra 4 e 5 mesi) dovrai lavare i capelli con uno shampoo e una crema speciale che ti forniranno dal parrucchiere.

Altri consigli

Se volete cambiare la vostra chioma e dare un pó di colore e vita ai vosti capelli, vi condigliamo di leggere questi altri articoli di UnCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la taninoplastia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Cos'è la taninoplastia

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
virgilia
in quale salone a roma fanno la taninoplastia?grazie

Cos'è la taninoplastia
1 di 4
Cos'è la taninoplastia

Torna su