Trucchi di bellezza

Cos'è e a cosa serve la glicerina?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 26 luglio 2023
Cos'è e a cosa serve la glicerina?

Se hai sentito parlare di glicerina gassata, probabilmente sai che viene utilizzata principalmente per sciogliere i tappi di cerume. Ad un certo punto della tua vita, hai avuto problemi di udito e ti è stato scoperto di avere un eccesso di cerume nel timpano? allora è molto probabile che ti sia stato consigliato di utilizzare questo prodotto.

Tuttavia, da unCome vogliamo spiegarti esattamente a cosa serve la glicerina, dal momento che può essere utilizzata per un gran numero di usi che faciliteranno e miglioreranno in modo significativo la tua vita quotidiana. Sei pronto a scoprire tutti i vantaggi di questo prodotto? Continua a leggere questo articolo di unCOME.

Potrebbe interessarti anche: Come avere un seno sodo e alto

Sommario

  1. Cos'è la glicerina
  2. A cosa serve la glicerina?
  3. Dove comprare la glicerina
  4. Come preparare la base di glicerina

Cos'è la glicerina

La glicerina gassata è uno dei rimedi naturali più conosciuti che esistano, in quanto contiene grandi proprietà idratanti e antibatteriche che possono migliorare un gran numero di problemi. Ma da dove viene la glicerina gassata? La verità è che questo componente, viscoso e incolore al tatto, si trova nei grassi animali ma anche negli oli vegetali.

La glicerina, nota anche come glicerolo, è un alcol liquido che viene utilizzato per realizzare un gran numero di prodotti. Come abbiamo detto, la glicerina ha molti usi, motivo per cui diverse industrie beneficiano delle sue proprietà: l'industria farmaceutica, l'industria alimentare, ecc.

Se parliamo nello specifico di glicerina, utilizzata soprattutto in ambito farmaceutico, troviamo un prodotto che viene definito un preparato chimico formato da glicerina e bicarbonato.

A cosa serve la glicerina?

Abbiamo già parlato di due usi fondamentali della glicerina gassata: serve per sbloccare le orecchie quando si formano i tappi di cerume e per realizzare vari prodotti in campo farmaceutico. Tuttavia, la glicerina gassata è un prodotto con molti altri usi. Scopriamo i più importanti:

  • Glicerina per la pelle: come abbiamo anticipato, la glicerina ha grandi proprietà idratanti e antibatteriche, motivo per cui favorisce notevolmente la condizione della nostra pelle. Tuttavia, devi assicurarti di mescolarlo con i prodotti giusti, motivo per cui da unCOME ti consigliamo di scegliere l'aloe vera e il burro di karitè. Con questi tre prodotti sarai in grado di realizzare la tua crema idratante efficace, 100% naturale e di lunga durata.
  • Glicerina per capelli: è chiaro che gli stessi benefici che questo prodotto può apportare alla tua pelle possono essere applicati anche ai tuoi capelli. Da unCome ti consigliamo di mescolare un po' di glicerina gassata con la tua maschera o balsamo preferito. Il risultato? capelli nutriti, forti e sani per lunghi periodi di tempo.
  • Glicerina per ferite: Non possiamo smettere di parlare delle straordinarie proprietà curative di questo prodotto. La glicerina ti aiuterà a guarire piccole ferite, eczemi e persino segni di acne difficili da rimuovere.

Glicerina gassata per le orecchie ostruite

L'uso più popolare noto per la glicerina gassata è quello di sbloccare le orecchie. Questo perché questo prodotto ammorbidisce rapidamente il cerume, ne assorbe l'umidità e di conseguenza rompe il tappo. Ma come dovremmo applicare la glicerina gassata per le orecchie ostruite?

  1. Se il prodotto non ha già un contagocce, prendine uno.
  2. Applicare la glicerina gassata direttamente sull'orecchio interessato. Non più di una o due gocce.
  3. Dovresti applicare regolarmente la glicerina per almeno una settimana.
  4. Non smettere di usare il prodotto fino a quando non noti evidenti miglioramenti e il blocco non è scomparso.
Cos'è e a cosa serve la glicerina? - A cosa serve la glicerina?

Dove comprare la glicerina

La glicerina gassata può essere ottenuta in varie farmacie. Trovare questa sostanza non dovrebbe essere un problema, dal momento che è un prodotto molto utilizzato nell'industria farmaceutica e, attualmente, quasi tutte le marche ne sono dotate. Puoi trovarlo in diversi contenitori e forme, sia per sbloccare le orecchie che per qualsiasi altro uso della glicerina.

Come preparare la base di glicerina

Come abbiamo detto, la glicerina gassata ha molti usi benefici per la pelle, i capelli, le unghie, ecc. Se vuoi creare i tuoi saponi o rimedi casalinghi per curare piccole ferite, cicatrici, imperfezioni o altre condizioni della pelle, ti consigliamo di creare una base di glicerina, in questo modo sarai in grado di realizzare i prodotti più professionali e 100% fatti in casa e saponi. Per preparare la base di glicerina avrai bisogno di questi ingredienti:

  • 450 g di grasso vegetale o animale.
  • 1/4 di tazza d'acqua.
  • 60 g di idrossido di sodio.
  • 300 g di sale.

Se vuoi imparare a preparare la base di glicerina, segui questo passo dopo passo:

  1. Sciogliere il grasso a cubetti in una casseruola a fuoco basso per 30 minuti.
  2. Aumenta il calore a medio e sbatti il grasso molto lentamente.
  3. Una volta che il grasso è liquido, filtralo attraverso un colino fine foderato con una garza che funga da filtro.
  4. Mescola l'idrossido di sodio (noto anche come soda caustica) con l'acqua, sbattendo mentre procedi.
  5. Riscaldare il grasso a circa 45ºC e aggiungere poco alla volta la soluzione di idrossido di sodio. Ancora una volta, batti nel frattempo.
  6. Sbattere fino a quando il composto si addensa e assume una consistenza saponosa.
  7. Aggiungete il sale senza smettere di montare, in modo che tutti gli ingredienti si integrino bene.

Infine, lascia raffreddare il composto e fissalo per 30-60 minuti. Una volta raffreddati, il grasso e l'idrossido di sodio si saranno cagliati, creando una sostanza saponosa che galleggerà sopra lo strato di glicerina. Filtrare il composto e conservare il liquido di glicerina, poiché può durare fino a un mese in frigorifero.

Cos'è e a cosa serve la glicerina? - Come preparare la base di glicerina

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è e a cosa serve la glicerina?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cos'è e a cosa serve la glicerina?