Cortes de pelo para niños

Come tagliare i capelli a un bambino in casa

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 6 aprile 2020
Come tagliare i capelli a un bambino in casa

Sappiamo che tagliare i capelli di un bambino non è un compito facile, perché spesso hanno poca pazienza e sono difficili da controllare. Tuttavia, ci sono momenti in cui non possiamo andare dal parrucchiere o semplicemente non vogliamo spendere soldi per qualcosa che possiamo fare comodamente da casa.

Per imparare come tagliare i capelli di un bambino a casa, da unCome vi diamo alcuni consigli e un video passo per passo che vi guiderà e risolverà tutti i vostri dubbi. Da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare i capelli da sola a casa

Consigli e materiale per tagliare i capelli a un bambino in casa

Prima di iniziare passo per passo, da unCome vi proponiamo una lista del materiale di cui avrete bisogno per effettuare il taglio di capelli:

  • Forbici per capelli: è importante che le forbici che utilizzerete siano per capelli, in quanto sono le uniche che vi permetteranno di svolgere il compito con totale comodità. Se volete tagliare i capelli con una macchinetta, potete fare a meno delle forbici.
  • Un pettine sottile: con il pettine dovrete sciogliere gli eventuali nodi dei capelli del bambino e spazzolarli mentre li tagliate.
  • Uno spray con acqua: per gestire meglio i capelli del bambino, è meglio tenerli bagnati, quindi se si preferisce fargli la doccia dopo il taglio per rimuovere i peli rimasti sulla nuca e sulla fronte, è meglio bagnare i capelli con uno spray d'acqua durante il taglio.
  • Un asciugamano: appoggiate un asciugamano intorno al collo del bimbo in modo che i capelli tagliati non entrino nella maglietta.

Se il bambino in questione è molto attivo o piccolo, può essere difficile tenerlo fermo durante il taglio, quindi vi consigliamo di dargli dei fogli per disegnare addosso o di dargli un cellulare in modo che si distragga e non si muova troppo.

Come tagliare i capelli a u bambino con la macchinetta

Se non avete a portata di mano le forbici per capelli o preferite sapere come tagliare i capelli di un bambino in casa con una macchinetta, dovrete seguire altri passi.

  1. Per preparare il bimbo lo faremo sedere e gli collocheremo una mantellina che lo ripari dai capelli che cadranno durante il taglio. I capelli devono essere asciutti per capire la giusta quantità da tagliare e per una migliore visione di ciò che si sta facendo.
  2. Le macchinette migliori, oltre ad essere dotate di una ghiera per la regolazione della lunghezza e del pettine, incorporano le forbici per rifinire. Soprattutto se non l'avete mai fatto prima sarà bene impostare la lama ad una profondità non eccessiva così da poter rimediare gli errori compiuti per sbaglio.
  3. È preferibile partire dalla nuca e procedere verso l'alto. Terminata questa prima parte si passa ai lati, infine al centro della testa. Procedere sempre nel senso inverso alla direzione di crescita cosicché il pettine possa raccoglierli tutti, consentendo alla macchinetta di tagliare in maniera uniforme senza lasciare tracce evidenti del taglio.
  4. L'ultima fase riguarda la zona attorno alle orecchie: utilizzate le forbici per evitare di far male se dovesse muoversi improvvisamente.

Nei seguenti articoli di unCome spieghiamo anche Come tagliare i capelli da sola scalati o Come nascondere un brutto taglio di capelli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare i capelli a un bambino in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli

  • Evita di utilizzare la macchinetta per tagli elaborati. Usala per tagli cortissimi e uniformi.
  • Fai subito un bagnetto al bimbo per evitargli il fastidio dei capelli tagliati.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come tagliare i capelli a un bambino in casa