Riconoscere pietre preziose

Come sapere se un pezzo di giada è autentico

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se un pezzo di giada è autentico

La giada è una pietra preziosa estratta in tutto il mondo e, generalmente, il suo aspetto è verde lucido, anche se si trova pure in una gamma di colori che va dal bianco al rosa, fino al marrone. È popolare per fare sculture e anche gioielli. Se hai dubbi circa l'autenticità di un articolo presumibilmente fatto in giada, alcune semplici prove ti aiuteranno a determinare se la giada è autentica o no.

Avrai bisogno di:
  • coltello
  • lente d'ingrandimento 10x
Potrebbe interessarti anche: Come distinguere un diamante da uno zircone
Passi da seguire:
1

Gratta la giada con un coltellino o coltello da cucina. Se resiste all'incisione con un coltello, la giada è reale. Tieni conto del fatto che se si raschia, può essere una contraffazione come la serpentina.

2

Esamina la giada con una lente d'ingrandimento 10x, sotto una luce brillante. Se c'è un tema fibroso all'interno della gemma, significa che la giada è autentica. Nelle contraffazioni troverai chiarezza. Confronta un modello a strati, preferibilmente uno strato sottile di giada attaccato sotto a una pietra di minor valore.

3

Tieni la giada nel pugno finché si riscalda alla temperatura del tuo corpo. Lasciala su un tavolo per un minuto e poi prendila di nuovo. Controlla se si è raffreddata a temperatura ambiente e quindi è reale, poiché la giada falsa tende a mantenere il calore per più tempo. Toccala con la lingua se hai problemi per capire se si è raffreddata, se senti freddo è di giada.

4

Se hai dubbi nel sapere se la giada è vera o meno vai da un gioielliere a verificarne l'autenticità.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un pezzo di giada è autentico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Consigli
  • Se l'oggetto non è tuo, fatti dare il permesso del proprietario prima di cercare di graffiarlo con un coltello.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come sapere se un pezzo di giada è autentico