Come sapere se un pezzo di giada è autentico
La giada è una pietra preziosa estratta in tutto il mondo e, generalmente, il suo aspetto è verde lucido, anche se si trova pure in una gamma di colori che va dal bianco al rosa, fino al marrone. È popolare per fare sculture e anche gioielli. Se hai dubbi circa l'autenticità di un articolo presumibilmente fatto in giada, alcune semplici prove ti aiuteranno a determinare se la giada è autentica o no.
Avrai bisogno di:
- coltello
- lente d'ingrandimento 10x
Passi da seguire:
Gratta la giada con un coltellino o coltello da cucina. Se resiste all'incisione con un coltello, la giada è reale. Tieni conto del fatto che se si raschia, può essere una contraffazione come la serpentina.
Esamina la giada con una lente d'ingrandimento 10x, sotto una luce brillante. Se c'è un tema fibroso all'interno della gemma, significa che la giada è autentica. Nelle contraffazioni troverai chiarezza. Confronta un modello a strati, preferibilmente uno strato sottile di giada attaccato sotto a una pietra di minor valore.
Tieni la giada nel pugno finché si riscalda alla temperatura del tuo corpo. Lasciala su un tavolo per un minuto e poi prendila di nuovo. Controlla se si è raffreddata a temperatura ambiente e quindi è reale, poiché la giada falsa tende a mantenere il calore per più tempo. Toccala con la lingua se hai problemi per capire se si è raffreddata, se senti freddo è di giada.
Se hai dubbi nel sapere se la giada è vera o meno vai da un gioielliere a verificarne l'autenticità.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un pezzo di giada è autentico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.
Consigli
- Se l'oggetto non è tuo, fatti dare il permesso del proprietario prima di cercare di graffiarlo con un coltello.