Far crescere i peli del viso

Come lavare la barba: guida passo per passo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 1 settembre 2023
Come lavare la barba: guida passo per passo

La barba è diventata parte del look di molti uomini ed è normale che all'inizio sorgano dei dubbi sul modo in cui dovremmo prendercene cura. Sebbene esistano diversi tipi di barba: alcune più folte, altre più lunghe o quelle in cui predominano i baffi, in tutte c'è una serie di attenzioni di cui bisogna tenere conto fin dall'inizio. Altrimenti potresti correre il rischio di ritrovarti con una barba che, lungi dall'essere lusinghiero, finisce per dare un aspetto trascurato. È proprio a questo punto che l'igiene diventa più importante, poiché è molto facile accumulare sporco sotto i peli. Su unCome ti diamo alcuni consigli per sapere come lavare la barba e sfoggiare un look curato in modo facile e semplice.

Potrebbe interessarti anche: Come avere una barba da hipster

Sommario

  1. L'importanza di lavare la barba
  2. Come lavarsi la barba
  3. Prodotti per l'igiene della barba

L'importanza di lavare la barba

All’inizio del processo in cui ci facciamo crescere la barba, noi uomini solitamente pensiamo che sia solo questione di tempo che passa e, con esso, che il nostro viso acquisisca più peli. Questo pensiero è comune ma fuorviante, poiché dobbiamo sapere come prenderci cura della nostra barba, così come sappiamo come prenderci cura dei nostri capelli. In effetti, quest’ultimo è un buon esempio di cura della barba. Quando si tratta dei nostri capelli, di tanto in tanto andiamo dal parrucchiere per tagliarli, pettinarli, usare shampoo, ammorbidenti, balsami, ecc. È vero che gli uomini di solito non usano tanto questi prodotti, ma se decidono di farsi crescere i capelli dovrebbero tenerne conto. Pertanto, quando un uomo vuole aggiungere la barba al suo look, deve sapere quali cure sono necessarie.

Dobbiamo sapere come pulire la barba per garantire il rispetto di una corretta igiene. Come i capelli, anche la barba accumula grasso e detriti che devono essere rimossi con la doccia. Tuttavia, la barba è più incline a sporcarsi, poiché usiamo la bocca durante il giorno per mangiare e bere, quindi è impossibile che i detriti non si accumulino. Inoltre, anche il fumo di tabacco, la pelle morta e altri elementi contribuiscono a sporcare questa zona. Dobbiamo quindi tenere presente di lavare frequentemente la barba e di farlo correttamente, poiché la pelle del viso è più sensibile e richiede cure diverse rispetto ai capelli.

Come lavare la barba: guida passo per passo - L'importanza di lavare la barba

Come lavarsi la barba

Il modo più semplice e veloce per pulire il nostro viso ed eliminare eventuali residui che si accumulano sotto i capelli è acquistare un prodotto in qualsiasi esercizio in cui vendano prodotti per l'igiene primaria. Esistono shampoo per barba specifici che sono la soluzione migliore per mantenere la nostra barba perfetta. È un prodotto realizzato tenendo conto del pH della pelle, poiché questa zona è più sensibile. Per questo motivo è sbagliato credere che possiamo lavare la nostra barba con un normale shampoo per capelli. Le caratteristiche dei capelli che crescono sul nostro viso sono diverse da quelli sulla nostra testa. Per cominciare, i peli della barba sono più spessi, ruvidi e duri e la pelle è più sensibile. Di conseguenza, la cura richiesta da ciascuno è diversa.

Opta per uno shampoo per barba che puoi acquistare sia online che nei negozi ambulanti. Una volta che avrai il prodotto specifico per la tua barba, potremo iniziare a lavarla. Il modo più semplice per applicare lo shampoo per la barba è farlo mentre si fa la doccia. Se ci si lava anche i capelli, bisogna farlo prima della barba.

Guida passo per passo

  • Applichiamo il prodotto sulle nostre mani.
  • Lo distribuiamo generosamente su tutta la barba.
  • Massaggiamo con i polpastrelli assicurandoci che il prodotto raggiunga gli strati più profondi.
  • Se avete la barba abbastanza lunga, è consigliabile applicare lo shampoo dalle radici alle punte.
  • Le persone con la barba corta dovrebbero solo strofinarsi delicatamente il viso per pulire eventuali resti.
  • Lasciamo che lo shampoo faccia effetto per qualche minuto.
  • Sciacquiamo con abbondante acqua, massaggiando bene per pulire la barba ed eliminare eventuali residui. In questo modo elimineremo anche il grasso accumulato e aiuteremo i capelli a crescere più sani.

Una volta applicato lo shampoo, abbiamo lasciato fare effetto e, successivamente, dopo averlo risciacquato, è il momento di asciugare la barba. L'importanza di asciugare la barba dopo il lavaggio è per evitare che si accumuli acqua, facilitando l'irritazione del viso, la cui pelle è più delicata.

Utilizza un asciugamano, preferibilmente morbido, e inizia ad asciugare la barba delicatamente. Non strofinare l'asciugamano sul viso, poiché possiamo irritare la pelle e facilitare la caduta dei capelli. Se hai la barba lunga, è consigliabile utilizzare una speciale spazzola per barba, in quanto ciò eviterà che si spettini quando si asciuga.

Come lavare la barba: guida passo per passo - Come lavarsi la barba

Prodotti per l'igiene della barba

Ora che sappiamo come pulire la barba, è interessante scoprire altri prodotti che possono esserci di ulteriore aiuto in questo compito.

Balsamo

Nel punto precedente abbiamo spiegato come lavare la barba per rimuovere lo sporco. Tuttavia, un altro aspetto di cui possiamo occuparci è la morbidezza. I peli del viso sono più spessi e ruvidi, quindi dar loro un po' di morbidezza è una buona opzione che apprezzeremo. Le barbe con peli più spessi possono rendere scomodi i baci e comportare un rischio maggiore di peli incarniti. Pertanto, un altro modo per pulire la barba è acquistare un balsamo per barba.

Esfoliante

Come abbiamo spiegato in precedenza, la pelle del viso è più sensibile e ha un pH diverso rispetto a quella del cuoio capelluto, motivo principale per cui non possiamo utilizzare gli stessi prodotti per pulire i capelli o la barba. Un esfoliante è un prodotto che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle. Questo ci aiuterà a ottenere una finitura perfetta e ad avere una barba pulita al 100%. Quando la barba cresce, è facile che si accumuli pelle morta, quindi applicare un po' di esfoliante una volta alla settimana aiuterà ad eliminare questi residui e ad ottenere una pelle pulita.

Oli

Gli oli sono la ciliegina sulla torta. Applicare un po' di questo prodotto sulla nostra barba le conferirà un aroma e una consistenza incredibili. Gli oli idratano i peli del viso, prevengono la caduta dei capelli e donano freschezza e un aroma gradevole. Se sei un uomo con la barba non c’è dubbio che il tuo partner lo apprezzerà, ma anche tu ne sentirai i benefici.

Fissatori

Se vogliamo aggiungere più personalità alla barba, i fissativi sono i nostri migliori alleati. Esistono diversi fissativi, ma la maggior parte di essi ci darà una maggiore definizione per modellare i nostri baffi o pizzetto.

Come lavare la barba: guida passo per passo - Prodotti per l'igiene della barba

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare la barba: guida passo per passo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come lavare la barba: guida passo per passo