Come fare sapone al miele

Come fare sapone al miele
Immagine: lasmanualidades.com

Il sapone di miele è ideale per dare alla pelle la morbidezza e l'idratazione di cui ha bisogno. Benché si tratti di un prodotto casalingo destinato per ogni tipo di pelle, i suoi effetti sono molto più visibili nelle pelli sensibili. Il miele è un ingrediente naturale che favorisce il ritardo dell'invecchiamento e fornisce tutti i nutrienti e le vitamine di cui la pelle ha bisogno per essere perfetta. Inoltre, questo sapone artigianale è un potente antibatterico e cicatrizzante. Vuoi sapere come prepararlo? Continua a leggere questo articolo di unCome e scopri come fare il sapone di miele.

Avrai bisogno di:
  • 250 ml di acqua
  • 250 ml di olio extra vergine di oliva
  • 100 g di soda caustica
  • 75 ml di olio di mandorle
  • 75 ml di olio di cocco
  • 4 cucchiaini di miele
Passi da seguire:
1

Prima di iniziare con la preparazione devi avere pronti tutti gli ingredienti. Per fare questo sapone di miele ti serviranno: 250ml di olio di oliva, 250ml di acqua, 100g di soda caustica, 75ml di olio di mandorle, 75ml di olio di cocco e 4 cucchiaini di miele. Utilizzeremol'olio di mandorle e cocco per potenziare l'idratazione e nutrizione che apporterà il sapone alla pelle. Ricorda che sono oli base che non danno odore ma molte proprietà.

2

La prima cosa da fare è versare in una pentola l'olio d'oliva, quello di mandorle e quello di cocco e metterla a riscaldare a fuoco lento. Se lo desideri, puoi preparare l'olio di mandorle e l'olio di cocco seguendo queste semplici ricette. Se non hai uno degli oli dovrai equilibrare le quantità degli altri due, mantenendo sempre la proporzione, soprattutto, dell'olio d'oliva.

Immagine: lamesadelconde.com
3

Mentre gli oli si riscaldano, mischia la soda con l'acqua con molta prudenza. La soda caustica è un prodotto molto aggressivo per cui non dimenticare di utilizzare i guanti e la mascherina per manipolarla. Quando la soda si è sciolta del tutto e gli oli sono caldi e integrati, spegni il fuoco e versa la soda lentamente alla miscela di oli.

4

Quando tutta la soda è nella pentola degli oli, mescola tutto con l'aiuto del mixer a velocità bassa. Man mano che mescoli e gli ingredienti del sapone di miele si integrano, puoi alzare un po' la velocità. Dovrai mescolare fino a ottenere una crema delicata.

Immagine: cremas-caseras.com
5

È il momento di inserire il miele. La quantità di miele è indicativa, se lo desideri puoi aggiungere qualche altro cucchiaino. Ti consigliamo di iniziare con poco quantità e aumentarla man mano che sperimenti il risultato finale, poiché il miele è un prodotto concentrato e poco è sufficiente. Mescola tutto e quando hai la soluzione finale versala negli stampi. Puoi utilizzare sia forme specifiche per sapone come una sola di vetro e tagliare tu stesso i pezzi una volta induriti. Se usi una forma di vetro dovrai mettere carta da cucina per poter rimuovere il sapone.

6

Ora dovrai lasciare gli stampi in un luogo fresco e ventilato affinché il sapone di miele indurisca, da 15 a 30 giorni. Probabilmente passate le 48 ore il saponi sarà sufficientemente duro da essere tolto dallo stampo ma non potrai utilizzarlo prima dei 15-30 giorni. Come vedi, preparare il proprio sapone è molto semplice e il risultato è un prodotto naturale. Non ti perdere le nostre ricette del sapone di rosmarino, di rosa canina e di lavanda.

Immagine: popempresas.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare sapone al miele, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Se lo desideri puoi aggiungere alcune gocce dell'olio essenziale che ti piace per aromatizzare i saponi.