Altro Unghie

Acrilico o gel per unghie: qual è meglio?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 14 novembre 2023
Acrilico o gel per unghie: qual è meglio?

La differenza principale tra unghie acriliche e gel è il processo di polimerizzazione, lo spessore finale e il modo di rimuovere lo smalto una volta trascorso il tempo desiderato. Le mani sono un vero biglietto da visita e mantenerle in perfette condizioni sarà sinonimo di una buona immagine. Per questo motivo sempre più persone scelgono di farsi fare la manicure in centri specializzati e, infatti, questi si sono moltiplicati in modo esponenziale nei paesi e nelle città. Tuttavia, ci sono ancora molti dubbi su quale tipo di manicure scegliere e quale sarà il risultato e l'aspetto finale, a seconda delle diverse tecniche che i manicure offrono.

Per risolvere alcuni di questi dubbi, noi di unCOME abbiamo preparato il seguente articolo, in cui spieghiamo le differenze tra acrilico o gel per unghie e quale è meglio per te. Sebbene entrambe le tecniche funzionino con extension che vengono applicate sulle unghie naturali per sfoggiare una finitura uniforme e allungare l'unghia, la differenza fondamentale sta in aspetti come il materiale utilizzato, l'applicazione, la durata, lo spessore e, ovviamente, il risultato finale. risultato. Scopri tutti i dettagli sulle unghie in acrilico e gel qui sotto.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare le unghie gel

Sommario

  1. Cosa sono le unghie acriliche?
  2. Cosa sono le unghie in gel
  3. Differenze tra acrilico e gel per unghie
  4. Meglio acrilico o gel?

Cosa sono le unghie acriliche?

Parliamo delle unghie acriliche, una tecnica molto richiesta e utilizzata nei centri manicure, poiché sono delle extension che vengono posizionate sull'unghia naturale. Il materiale utilizzato per la sua realizzazione è rigido e meno naturale di quello che si può ottenere con un'unghia gel, tuttavia grazie a questo tipo di manicure è possibile creare, esplorare e sfruttare la nail art e i suoi design più azzardati.

Inoltre questo tipo di unghie seccano all'aria e devono essere mescolate con un liquido chiamato monomero che rende l'acrilico più resistente per la quantità di sostanze chimiche che contiene, motivo per cui emana anche più odore. Il risultato? Chiodi XL, più resistenti e durevoli.

Come fare le unghie acriliche

  1. Se vogliamo realizzare unghie acriliche perfette, dobbiamo innanzitutto iniziare con la preparazione delle unghie , eliminando le imperfezioni, eliminando le cuticole e modellando le unghie.
  2. Successivamente, costruiremo l'unghia acrilica applicando una punta di plastica che verrà posizionata con una colla speciale, popolarmente conosciuta come punta.
  3. Bisogna determinare la lunghezza e modellare questa estensione e poi applicare il primer, in modo che l'acrilico aderisca meglio a questo strato.
  4. Successivamente bisognerà inumidire il pennello nel liquido acrilico e introdurlo nell'apposita polvere fino ad ottenere una piccola sfera, un prodotto che distribuiremo per modellare l'unghia e che dovrà essere lavorato velocemente, in modo che non diventi appiccicoso. Questa sarà la base su cui realizzeremo la nostra progettazione, una tecnica dalla durata media di 20 giorni.
Acrilico o gel per unghie: qual è meglio? - Cosa sono le unghie acriliche?

Cosa sono le unghie in gel

Ora è il turno delle unghie in gel. Questa tecnica viene utilizzata anche con lo scopo di allungare l'unghia naturale, rinforzandola e migliorandone l'aspetto, e per questo si utilizzano smalti speciali che vengono applicati naturalmente, ma vengono asciugati attraverso una lampada a luce ultravioletta.

Il risultato, rispetto agli acrilici, è una manicure più naturale, perché i materiali che compongono questa tecnica donano maggiore flessibilità alle unghie rispetto agli acrilici, quindi il risultato è più naturale e bello.

Come fare le unghie in gel

  1. Per ottenere unghie in gel perfette, oltre a eseguire i passaggi precedenti del processo di qualsiasi manicure tradizionale come rimuovere le cuticole, modellare l'unghia con la lima o preparare la superficie con il primer, quello che dobbiamo fare è applicare uno strato di gel costruttore, che viene distribuito uniformemente sull'unghia.
  2. Questo gel si asciugherà esponendo le mani alla luce UV per alcuni secondi.
  3. Successivamente, si può procedere con gli strati di colore e disegno, ripetendo il procedimento tante volte quanto necessario per ottenere lo spessore desiderato e asciugando unghia per unghia sotto la lampada per tutta la manicure.
  4. Infine, per rifinire verrà utilizzato un gel sigillante, che donerà lucentezza e un risultato più naturale alle vostre unghie.
Acrilico o gel per unghie: qual è meglio? - Cosa sono le unghie in gel

Differenze tra acrilico e gel per unghie

La differenza principale tra unghie acriliche e gel è il processo di polimerizzazione, lo spessore finale e il modo di rimuovere lo smalto una volta trascorso il tempo desiderato. In questo senso, utilizzando le unghie in gel si ottiene un risultato più naturale e brillante, ma durano meno tempo e tendono ad essere una manicure più fragile rispetto a quelle in acrilico. Inoltre, le unghie in gel si ottengono grazie al fissaggio della luce ultravioletta.

Se ci concentriamo sulle unghie acriliche, la differenza più grande che hanno rispetto alle unghie in gel è che permettono di sfoggiare lunghezze maggiori rispetto alle unghie naturali e design più azzardati, poiché sono costruite grazie alla miscela di liquido e polvere. Inoltre, durano più a lungo delle unghie in gel e sono più facili da riparare e rimuovere. Tuttavia, le unghie acriliche sono più artificiali e false e possono anche avere un odore evidente a causa dell'uso di sostanze chimiche nel processo di produzione, cosa che non accade con le unghie in gel, poiché sono inodore. Infine, le unghie acriliche hanno un processo più laborioso rispetto alle unghie in gel, quindi viene investito più tempo.

In sintesi: le unghie in gel sono uno smalto sull'unghia naturale, mentre con l'acrilico si possono realizzare delle extension sull'unghia, donandole maggiore lunghezza, sono più dure, ma danneggiano l'unghia naturale, poiché sia nell'applicazione che nella rimozione utilizza un processo più abrasivo.

Acrilico o gel per unghie: qual è meglio? - Differenze tra acrilico e gel per unghie

Meglio acrilico o gel?

La risposta sta nei gusti di ciascuno nella scelta dell'acrilico o del gel, poiché entrambe le tecniche hanno caratteristiche, processi e risultati diversi. Mentre le unghie in gel donano un aspetto più luminoso e naturale, l'acrilico rende le nostre unghie più resistenti e durature.

Tuttavia, poiché il processo di realizzazione delle unghie acriliche utilizza liquidi e polvere e, quindi, più elementi chimici, a lungo termine possono essere più dannosi per la salute delle unghie. In questo senso bisogna tenere conto del processo di polimerizzazione che avviene quando viene applicato l'acrilico e del modo di rimuoverlo una volta terminato il processo, poiché in alcuni casi può risultare più abrasivo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Acrilico o gel per unghie: qual è meglio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Acrilico o gel per unghie: qual è meglio?