Progetti di cucito

Come impermeabilizzare i tessuti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come impermeabilizzare i tessuti

L'impermeabilizzazione dei tessuti è un rimedio molto efficace che può aiutarci a conservare i vestiti per molto tempo, affinché durino di più. Inoltre, la possibilità di impermeabilizar i tessuti ci aiuta a proteggere anche noi stessi dall'acqua e dall'umidità. In questo modo otterremo, come indica il nome, un effetto del tutto impermeabile che possa apportare sempre dei benefici. Su unCome.it ti spiegheremo come farlo.

Passi da seguire:
1

L'impermeabilizzazione di tessuti si ottiene grazie a un tipo di spray che agisce su questi ultimi e li protegge. Ma questo è un prodotto chimico molto forte, che si consiglia di usare sotto indicazioni e con una qualche protezione.

2

Esiste, inoltre, la possibilità di applicare una cera per impermeabilizzare i tuoi tessuti. Come il rimedio precedente, tieni conto del fatto che è un prodotto forte e che dovrai prendere le giuste precauzioni.

3

Puoi anche preparare una miscela artigianale, utilizzando protezioni e con molta attenzione, se mescoli detergente in acqua calda e lo sciogli bene. Poi inumidisci il tessuto fino a che sarà saturo e mettilo ad asciugare. Dopo immergilo in una miscela di acqua calda e allume. Lascialo riposare per qualche ora perché faccia effetto, successivamente, mettilo ad asciugare.

4

La tela olona, che di solito è utilizzata per luoghi esterni, si può impermeabilizzare con un buon sapone di alluminio, il quale farà sì che il tessuto non si rovini con il freddo e la pioggia.

5

Una crema di resina e semi di lino aiuterà a ottenere una miscela per impermeabilizzare i tessuti e poterli conservare a lungo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come impermeabilizzare i tessuti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Proteggiti gli occhi quando usi tutti i prodotti elencati, perché sono molto potenti.
  • Non usare nulla a cui sei allergico.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come impermeabilizzare i tessuti