Condividi

Attività con bottiglie di plastica

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Attività con bottiglie di plastica

Sfrutta al massimo la vita degli imballaggi dando loro nuovi impieghi. Riutilizzare i materiali è una pratica ecologica e responsabile per l'ambiente perché riusciamo a prolungare la vita utile delle confezioni usandole per altri scopi. Il caso delle bottiglie di plastica è uno dei più evidenti in quanto le utilizziamo quotidianamente e, oltre a servire come recipiente, possono diventare vari oggetti: candelabri, fioriere e persino divertenti maracas. In questo articolo di unCome ti proponiamo alcune attività con le bottiglie di plastica che sicuramente amerai. Vuoi provare?

Conservare i giocattoli con le bottiglie di plastica

Se hai figli, una buona attività con le bottiglie di plastica è sfruttare le bottiglie grandi di acqua per convertirle in simpatici mostri da utilizzare per conservare i giocattoli sempre sparsi per la stanza. Per riuscirci, puoi fare come ti mostriamo nell'immagine allegata, che consiste nel fare un grande buco nella parte anteriore della bottiglia, come una bocca, e dopo decorarla con cartoncini colorati che rappresentano le facce di questi personaggi tanto spiritosi.

La bocca sarà il luogo in cui il bambino potrà mettere i giocattoli e, per evitare che si tagli con la plastica, ti raccomandiamo di foderarla con la plastica o di attaccare qualche tessuto. A tuo figlio piacerà!

Attività con bottiglie di plastica - Conservare i giocattoli con le bottiglie di plastica
Immagine: manualidadesparaninos.biz

Fioriere bottiglie di plastica

Un altro modo molto elegante di riutilizzare le bottiglie di plastica consiste nello sfruttare la loro peculiare forma per usarla come se fossero piccole fioriere. Per dare un tocco diverso e nascondere che si tratta di una semplice bottiglia, è meglio scegliere i colori adatti per quest'attività e che si sposino con la decorazione di casa, per dipingerle e dare loro un tocco diverso.

Qui puoi dare il via libera all'immaginazione e decorare con qualche adesivo, scrivere una frase, tagliare un pezzo di giornale, eccetera. Adatta questa attività al tuo gusto personale e otterrai un elemento decorativo ecologico e molto originale.

Attività con bottiglie di plastica - Fioriere bottiglie di plastica
Immagine: vilssa.com

Fare candelabri con le bottiglie

Un buon modo di sfruttare le bottiglie di plastica è tagliando il fondo delle stesse e riutilizzarlo come se fosse un originale candelabro. Per farlo puoi scegliere di utilizzarlo così com'è, mettendo un pezzo di stoffa sulla parte superiore per evitare che la plastica tagli o, se preferisci, puoi decorarlo con vernici, dettagli o stoffe che riusciranno a mascherare la vera origine.

Il modo di fare questa attività è molto semplice perché dovrai solo tagliare il fondo della bottiglia, proteggere la plastica con un pezzo di tessuto o nastro isolante e mettere la candela piccola all'interno. Il risultato è diverso e molto originale. Ti piace?

Attività con bottiglie di plastica - Fare candelabri con le bottiglie
Immagine: mundohumano.com.ar

Riutilizzare le bottiglie di plastica in cucina

Queste bottiglie possono essere utilizzate anche come recipienti per conservare il cibo nella credenza. Il riso, la pasta o i legumi secchi possono essere messi in queste bottiglie anziché stare nelle rispettive confezioni. Per dare un tocco più originale, su unCome ti proponiamo di fare come ti mostriamo nell'immagine, vale a dire, tagliare due bottiglie a metà e di entrambe sfruttare i fondi. Potrai usare una metà per conservare il cibo e l'altra come coperchio per difenderlo dal clima e dalla polvere.

Inoltre, per dare un tocco più originale, puoi scegliere di dipingerle e decorarle con ciò che vuoi. Puoi, per esempio, mettere dei cartoncini in cui specifichi cosa contiene ogni recipiente, puoi anche incollare qualche disegno o striscia di fumetti che darà un aspetto divertente e diverso alla tua cucina. Provaci!

Attività con bottiglie di plastica - Riutilizzare le bottiglie di plastica in cucina
Immagine: blog.primeriti.es

Recipienti per il bagno

Anche il bagno è uno spazio della casa ideale per mettere alcune attività manuali con le bottiglie di plastica. Si possono tagliare i fondi delle bottiglie per creare dei recipienti per conservare gli accessori del bagno come spazzolini da denti, spazzole per capelli e, anche, i cotton fioc per le orecchie.

Per farlo puoi usare diverse dimensioni di bottiglie che si adatteranno agli accessori che vuoi conservare. Per far sì che la plastica non tagli, è importante, quando tagli la bottiglia foderare il taglio con tessuto o qualcosa del genere o, se preferisci, puoi fare come ti mostriamo nella foto: applicando il calore di una piastra che riuscirà a eliminare il taglio della bottiglia.

Attività con bottiglie di plastica - Recipienti per il bagno
Immagine: mycutecorner

Orti urbani

Se hai un balcone o una terrazza devi sapere che uno degli usi più frequenti che si stanno dando alle bottiglie di plastica è trasformarle in orti urbani, piccoli recipienti che possono essere messi all'esterno e che serviranno per coltivare frutta e/o verdura.

Questa attività non è semplice come le altre perché non si tratta di un semplice oggetto decorativo ma di uno strumento che deve consentire la crescita di alimenti al suo interno, per cui ti raccomandiamo, se vuoi provare a fare questa attività, di consultare in modo dettagliato il nostro articolo in cui ti mostriamo come fare un orto con le bottiglie di plastica.

Attività con bottiglie di plastica - Orti urbani

Fare maracas con bottiglie di plastica

Se hai figli, questa attività è perfetta poiché si tratta di sfruttare sempre la bottiglia di plastica ma, inoltre, di creare con essa un divertente strumento che sicuramente piacerà a tuo figlio. Per fare delle maracas avremo bisogno di bottiglie che siano di piccole dimensioni, poi dovremo riempirle di pietre piccole o riso e chiuderle per non far cadere il ripieno.

Dovrai aggiungere un bastone all'estremità affinché si possano afferrare bene e si possa produrre il rumore sperato. Per dare un tocco più divertente allo strumento, si consiglia di dipingerlo e decorarlo con colori allegri. Su unCome ti mostriamo, passo passo, come fare le maracas con le bottiglie di plastica.

Attività con bottiglie di plastica -  Fare maracas con bottiglie di plastica

Se desideri leggere altri articoli simili a Attività con bottiglie di plastica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Attività con bottiglie di plastica

Ti è piaciuto l'articolo?

Attività con bottiglie di plastica
Immagine: manualidadesparaninos.biz
Immagine: vilssa.com
Immagine: mundohumano.com.ar
Immagine: blog.primeriti.es
Immagine: mycutecorner
1 di 8
Attività con bottiglie di plastica

Torna su