Condividi

Idee per riciclare le bottiglie

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Idee per riciclare le bottiglie

Sicuramente la spazzatura di casa sarà piena di bottiglie di plastica e di vetro, vero? Anziché buttarle e terminare, così, la loro vita utile, su unCome ti proponiamo di sfruttarle al massimo e riutilizzarle dando loro un'altra funzione riuscendo, così, a prolungare la vita di queste bottiglie. Con le bottiglie puoi creare oggetti di decorazione come candelabri o giocattoli per bambini, se vuoi saperne di più ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo in cui ti diamo diverse idee per riciclare le bottiglie.

Potrebbe interessarti anche: Come fare candelabri con le lattine
Passi da seguire:
1

Un modo molto semplice e visivamente molto estetico per riciclare le bottiglie è trasformarle in vasi ecologici idonee per far crescere piante e fiori in maniera sana. Per fare questa attività, dovrai sfruttare le bottiglie di plastica, tagliare loro la parte superiore (il collo della bottiglia) e aggiungere la terra o piantare qui i fiori. Soprattutto, perché le piante stiano in buone condizioni è importante fare tre o quattro fori nella parte inferiore che aiuteranno a drenare l'acqua quando le annaffi

Nell'immagine allegata puoi vedere un'idea di ciò che proponiamo, tuttavia puoi adeguarla ai tuoi gusti. Per esempio, puoi dipingere le bottiglie con dei colori e dare un tono diverso dall'originale, puoi scrivere frasi, fare disegni, eccetera. Sveglia l'immaginazione e lasciati guidare!

Idee per riciclare le bottiglie - Passo 1
Immagine: youtube.com
2

I più piccoli si divertiranno alla grande con questa attività che ora ti proponiamo. Nel periodo di Halloween puoi riciclare le bottiglie di vetro per dare alla casa un tocco tenebroso e molto divertente! Per farlo, dovrai solo procurarti delle bottiglie di vetro (come di vino, per esempio), pulirle in profondità per togliere ogni traccia di sporco che possa essere rimasta e, dopo, dipingerle con motivi di Halloween come quelli che ti proponiamo nell'immagine: una zucca o un fantasma.

Per far sì che il risultato finale sia bello, ti consigliamo, invece di dipingere le bottiglie dall'esterno, versare la pittura all'interno, in questo modo le otterrai perfettamente coperte e senza difetti. Dovrai lasciarle asciugare e poi attaccare nella parte esterna dei cartoncini per creare quell'effetto e la faccia tanto spaventosa. Ai tuoi figli piacerà!

Idee per riciclare le bottiglie - Passo 2
3

Un'altra idee per riciclare le bottiglie tra le più eleganti e intime è sfruttarle e convertirle in perfetti candelabri. Per farlo, dovrai tagliare il collo della bottiglia per scartare il fondo e sfruttare la forma arrotondata che ha nella parte superiore. Ti raccomandiamo che siano bottiglie di vino in quanto tendono a essere più scure ma, se preferisci, puoi optare per una trasparente e dopo dipingerla e personalizzarla a tuo piacere.

Dovrai tagliare la bottiglia e cercare un supporto da mettere nella parte inferiore, come puoi vedere nell'immagine, in questo modo il candelabro sarà più "vestito". In questo articolo ti mostriamo come tagliare una bottiglia di vetro.

Idee per riciclare le bottiglie - Passo 3
Immagine: listas.20minutos.es
4

Un'altra buona idea per riciclare le bottiglie di plastica consiste nel trasformarle nei contenitori adatti per fare un orto urbano. Dovrai tagliare la bottiglia da un lato che sarà la zona in cui introdurrai la sabbia per l'orto; se vuoi appenderla alla parete ti raccomandiamo di leggere il nostro articolo in cui ti mostriamo, passo dopo passo, come fare un orto con bottiglie di plastica.

Metti la sabbia che vuoi coltivare dalla zona aperta e pianta i semi o i fiori che vuoi far crescere.

Idee per riciclare le bottiglie - Passo 4
5

Le bottiglie di plastica sono idonee anche per funzionare come recipienti in cui conservare oggetti che abitualmente teniamo sparsi per casa. Per esempio, nell'immagine ti proponiamo di usare questi recipienti per conservare lo spazzolino da denti, gli oggetti per il trucco, i cotton fioc, eccetera.

Per fare questa attività dovrai procurarti la bottiglia in questione, tagliare la parte superiore per sfruttare, così, la profondità di quella inferiore. Tieni presente che la plastica è un materiale che può tagliare, per cui, ti proponiamo di passare per un momento il ferro da stiro per levigare la zona. Se le bottiglie non sono colorate, potrai personalizzarle tu stesso dipingendole e decorandole a tuo piacere.

Idee per riciclare le bottiglie - Passo 5
Immagine: mycutecorner
6

Proseguiamo con un'altra idea per riciclare le bottiglie. In tal caso possono essere sia di vetro che di plastica anche se si raccomandano di più le prime perché daranno un'immagine chiara e definita grazie al vetro. L'idea è convertire la bottiglie in cornici per sfoggiare le tue fotografie in maniera unica e originale.

Come vedi nell'immagine, puoi scegliere diverse dimensioni e tipi di bottiglia purché la foto si adatti in quanto, altrimenti, sembrerà deformata e non sarà bella. In tal senso, se le foto sono panoramiche, è meglio optare per recipienti più piccoli e larghi mentre, se le fotografie sono verticali, scegli bottiglie più alte e slanciate perché l'immagine appaia nel suo splendore.

Idee per riciclare le bottiglie - Passo 6
Immagine: ohmanualidades.com
7

Un'attività un po' più elaborata è quella che ti proponiamo a seguire in cui le bottiglie di plastica diventano un pratico portariviste da parete. Per farlo, dovrai riunire diverse bottiglie e tagliare la parte superiore per restare solo con il corpo. Come già detto, la plastica può tagliare per cui si raccomanda di coprire il taglio con cuscinetti o passare il ferro da stiro per ammorbidirla.

Quando l'avrai fatto, devi unire tutte le bottiglie a un supporto adatto alla parete e fissarlo con chiodi per mantenerlo fisso. È un'idea un po' più elaborata perché servono strumenti da fai-da-te ma, come vedi, il risultato è originale e molto pratico.

Idee per riciclare le bottiglie - Passo 7
Immagine: decorablog
8

Un altro modo di riutilizzare le bottiglie di vetro e ottenere qualcosa di elegante e sofisticato è creare una lampada da tetto. Come la precedente, questa attività richiede determinate conoscenze di bricolage per poter davvero fare la funzione di lampada e rimanere correttamente fissata al tetto.

Devi prendere varie bottiglie di vetro, togliere la parte inferiore e appenderle a un supporto di legno che, a sua volta, sarà ancorato al tetto. Dovrai mettere la lampadina all'interno della bottiglia per ottenere questa funzione da lampada e ridurre, così, l'intensità della luce creando un ambiente intimo e molto elegante.

viviendodiferente.mx

Idee per riciclare le bottiglie - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Idee per riciclare le bottiglie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Idee per riciclare le bottiglie

Ti è piaciuto l'articolo?

Idee per riciclare le bottiglie
Immagine: youtube.com
Immagine: listas.20minutos.es
Immagine: mycutecorner
Immagine: ohmanualidades.com
Immagine: decorablog
1 di 9
Idee per riciclare le bottiglie

Torna su