Lavoretti per i figli

Come creare pianeti con il polistirolo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come creare pianeti con il polistirolo

Decorare una camera per bambini può essere un compito molto divertente, soprattutto se lo fanno i tuoi figli. Creando una costellazione di pianeti che pendono dal soffitto a varie altezze, riuscirai a portare fantasia alla stanza sia di giorno che di notte. Se imparerai a creare pianeti con il polistirolo, potrai sorprendere con un regalo originale quando ti inviteranno ad una festa di compleanno.(Foto: Mónica Lou)

Potrebbe interessarti anche: Come creare un vulcano in casa

Passi da seguire:

1

Acquista sfere di polistirolo di varie dimensioni . Le puoi trovare dal ferramenta e nei negozi di bricolage. Il polistirolo espanso è l'ideale per questo scopo per via della sua leggerezza. Ricorda che applicando il gesso aumenteremo il peso del pianeta.

2

Posiziona un gancio nella sfera di polistirolo per poterlo collegare ad un filo da pesca. Si può usare un "occhio di bue" ed avvitarlo o aprire una clip o curvare un pezzetto di filo di ferro a forma di "U" allungata e inchiodarlo in profondità nella sfera.

3

Appendi il pianeta per lavorare più comodamente. Scegli un filo da pesca (filo di nylon) resistente.

4

Prepara un recipiente con acqua e taglia delle strisce di bende di gesso di 5 cm di larghezza. Troverai il gesso nei negozi di bricolage e nelle farmacie. Si può utilizzare anche gesso in polvere, ma è meglio che non lo lavori troppo.

5

Bagna le strisce nell'acqua e posizionale sul polistirolo in modo che si adattino e coprano tutta la superficie.

6

Non premere le bende completamente. Lascia che si creino delle increspature per creare l'effetto del terreno irregolare. Solleva le bende con i polpastrelli per creare dei crateri.

7

Uno strato di gesso è sufficiente. Non eccedere o il pianeta finirà per pesare troppo.

8

Lascia asciugare completamente. Attendi per almeno 4 ore affinché il gesso perda tutta l'umidità.

9

Scegli un colore per il tuo pianeta e dipingilo con un pennello di dimensioni medie, creando sfumature. Fallo ruotare mentre lo dipingi, così darai la sensazione di rotazione del pianeta.

10

Aggiungi colore bianco alla miscela per avere toni più chiari e dare un effetto di atmosfera e luminosità.

11

Eventualmente puoi dare qualche ritoccata con pittura fosforescente affinché il pianeta brilli nell'oscurità. Ricorda che questo tipo di pittura funziona meglio su una base bianca.

12

Se hai creato diversi pianeti appendili a varie altezze. Quando spegni la luce sembrerà di stare nel bel mezzo della galassia!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare pianeti con il polistirolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli

  • Puoi concludere la decorazione attaccando stelline fosforescenti sul soffitto.
  • Si può anche aggiungere un anello attorno al pianeta ritagliando da un cartone e inchiodandolo con il filo di ferro al polistirolo.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come creare pianeti con il polistirolo