Condividi

Come fare scatole di Minions

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Come fare scatole di Minions

Vuoi realizzare lavoretti manuali con i Minions? Se sei un super fan di questi piccoli personaggi gialli, sicuramente ti piacerà poter creare un'infinità di oggetti a forma di Minion. Questo è il caso di questa scatola costruita con tubi di cartone e gomma crepla o foam, ti piace? Sicuro che la risposta è sì, di modo che non aspettare oltre e continua con i passi che ti spieghiamo su UnCome per imparare come fare scatole di Minions.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare Minions con pietre
Passi da seguire:
1

Il primo passo sarà tagliare il tubo di cartone della grandezza che vuoi fare la scatola a forma di Minion. Così che, nel caso che sia un tubo della carta assorbente da cucina, potrai fare vari Minions, mentre se usi il tubo di cartone della carta igienica ti uscirà solo un personaggio.

In qualunque dei due casi, dovrai dividere il tubo in due parti per separare quello che sarà il coperchio da quella che sarà la base della scatola; dovrai tracciare con una matita una linea un poco pù in alto della metà del rotolo di cartone. Di seguito, aiutandoti con una taglierina o una forbice, dovrai realizzare un taglio seguendo la linea che hai appena tracciato, in modo che avrai il tubo diviso in due parti: una più grande dell'altra.

Come fare scatole di Minions - Passo 1
2

Dall'altra parte dovrai iniziare a tagliare un pezzo di gomma crepla o foam giallo - entrambi i nomi si riferiscono allo stesso materiale - sufficientemente grande per avvolgere entrambi i pezzi del tubo di cartone. Senza dubbio, sarà molto importante che nel momento di avvolgerli non fai coincidere la gomma crepla con il cartone, ma che nel caso del coperchio dovrà lasciare un margine oltre il cartone, nella parte inferiore, mentre la base di foam dovrà riamenere più corta che il cartone (vedi l'immagine). L'obiettivo di questo passo è riuscire che il coperchio possa chiudersi sulla parte inferiore alla perfezione e coincida.

Come fare scatole di Minions - Passo 2
3

Nel momento in cui dovrai incollare il foam con il cartone per rivestire la scatola e convertirla nel corpo del Minion, potrai usare del silicone caldo o freddo, oppure della colla a caldo, come preferisci. Se stai lavorando con dei bambini, sarà importante che supervisioni questo passaggio per evitare che si facciano del male o che la colla possa rimanere attaccata alle loro dita.

Come fare scatole di Minions - Passo 3
4

Allo stesso modo, sarà importante che faccia un tappo e una base per la scatola a forma di Minion - oppure tutto quello che ci metti dentro cadrà dal basso - con la gomma crepla. Così che, la maniera più semplice sarà mettere la colla nella base e mettere un pezzo di foam giallo sopra, lo incolliamo e dopo tagliamo la gomma crepla in eccesso con l'aiuto di un paio di forbici o una taglierina.

Come fare scatole di Minions - Passo 4
5

Il successivo passo sarà fare il vestito e il resto dei complementi del Minion; per questo, dovrai disegnare una salopette - il vestito che indossano i Minions - sopra della gomma crepla di colore blu. Per fare questo, dovrai tracciare una figura simile a quella che ti indichiamo nell'immagine di questo punto; se vuoi, puoi stamparla e usarla come base da ricopiare. Una volta che hai l'immagine ritagliata, dovrai disegnare con un pennarello a punta grande blu i dettagli del vestito, come per esempio le tasche e le cuciture. Potrai inoltre tagliare un altro piccolo pezzo di gomma crepla blu per fare la tasca centrale del vestito del nostro adorabile personaggio.

Come fare scatole di Minions - Passo 5
6

Successivamente, dovrai tornare ad usare la colla a caldo o silicone per incollare il vestito al corpo del Minion. Ti raccomandiamo che inizi dalla parte più larga, cioè per intenderci quelli che saranno i pantaloni per poi terminare con le bretelle, che dovranno rimanere a filo con il bordo del cilindro.

Come fare scatole di Minions - Passo 6
7

Adesso sarà arrivato il momento di fare l'occhio o gli occhi del Minion, a seconda di quale dei personaggi originari del film Cattivissimo me vuoi realizzare. Per questo, avrai bisogno di foam di colore bianco, nero e grigio e disegnare:

  • Un cerchio piccolo nero (o due) per l'iride dell'occhio.
  • Un cerchio medio bianco (o due) per la parte dentrale dell'occhio.
  • Un anello grande grigo (o due) che servirà come montatura degli occhiali.
  • una striscia larga nera che si trasformerà nella fascia che regge gli occhiali.

In questo modo, già potrai montare l'occhio e incollarlo intorno alla testa del Minion, di nuovo con il silicone o la colla a caldo.

Come fare scatole di Minions - Passo 7
8

E fatto! Questo sarà il risultato della tua scatola a forma di Minion fatta con tubi di cartone, un lavoretto di manualità molto semplice che sicuramente piacerà a tutti!

Se ti piace il mondo dei Minions scopri in questo articolo Come si chiamano i Minions.

Come fare scatole di Minions - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare scatole di Minions, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come fare scatole di Minions

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare scatole di Minions
1 di 9
Come fare scatole di Minions

Torna su