Che tipo di frutta possono mangiare i cani
La migliore forma di alimentare il tuo cane è attraverso una dieta secca, con tutte le sostanze nutritive e proteine di cui il suo organismo ha bisogno. Tuttavia, a volte non è sufficiente e non è male integrare l'alimentazione con altri prodotti benefici per loro e naturali. Ricorda che non tutti gli alimenti sono indicati per cani, dato che alcuni sono altamente tossici per il loro organismo. Continua a leggere quest'articolo e scoprirai su unCome che tipo di frutta possono mangiare i cani.
Passi da seguire:
Prima di dare al tuo cane qualsiasi frutta o prodotto alimentare che non è il suo mangime, consulta il suo veterinario o nutrizionista canino, potrebbe essere allergico o intollerante a qualche alimento o avere una malattia che non consenta l'assunzione di questi prodotti. Inoltre, la frutta deve essere somministrata in piccole quantità, perché deve essere un complemento che gli si dà di tanto in tanto per coprire le carenze del mangime, come quella di antiossidanti.
In generale, il mangime secco per cani è povero di antiossidanti, ideali per prevenire le malattie cardiache e i tumori. Uno dei frutti più benefici per il nostro cane, oltre a essere ricco di antiossidanti, è il mirtillo. Al loro interno, i mirtilli dispongono di semi molto piccoli che dovrai rimuovere prima di darli al tuo cane perché non è consigliabile che l'ingerisca.
Le mele sono altri frutti che possono mangiare i cani in quantità moderate e senza i semi al loro interno. Tutte le ossa e semi della frutta sono tossici per i cani, poiché potrebbero produrgli problemi respiratori, reazioni allergiche o fargli sviluppare una intolleranza, tra gli altri effetti. Pertanto, prima di dargli la mela, lavala bene togli tutti i semi e tagliala in pezzi non troppo grandi. La mela è un ottimo digestivo, pertanto aiuterà a combattere problemi di stomaco e la diarrea.
Un'altra frutta consentita ai cani è la banana. La sua quantità di fibre può suppore un beneficio se si somministra in quantitativi ridotti e in modo occasionale. Ma, essendo insolubile, se si supera la quantità può provocare stitichezza. Per questo, se il cane soffre di diarrea le banane possono aiutarlo a combatterla. Naturalmente, togli la buccia prima di dare quest'alimento e sminuzzalo. Le banane rappresentano una grande fonte di minerali, alcuni di essi non presenti nel mangime canino, per questo motivo darglieli a titolo di aperitivo o premio può apportargli molti benefici.
Le albicocche fanno parte dell'elenco di frutti che possono mangiare i cani purché venga rimosso l'osso, in quanto è tossico per loro. Tra tutte le loro proprietà, le albicocche sono ricche di ferro e fibre solubili, ideali per il corretto funzionamento dell'organismo del nostro cane e per favorire il transito intestinale.
Infine, le fragole sono una fonte naturale di vitamina C, il cui principale vantaggio sono le proprietà antiossidanti. Grazie ad esse, favoriamo l'eliminazione dei radicali liberi dall'organismo del nostro cane, nonché manteniamo la salute della pelle e di tutto il corpo in generale. Inoltre, le fragole sono un ottimo diuretico, favoriscono il transito intestinale e la salute delle ossa.
Ricorda che, prima di dare qualsiasi frutta al tuo cane devi rimuovere i semi e gli ossi se li hanno, lavarla bene e sminuzzarla. Quando parliamo di piccole quantità vogliamo dire che la cosa più consigliata è quello di fornire una unità al mese, circa. La frutta deve essere un complemento per coprire le carenze del mangime, aumentare la loro energia e favorire la loro salute. Puoi dargliela anche come ricompensa quando si comporta bene, mischiarla al cibo o semplicemente dargliela sminuzzata. Inoltre, consulta il suo veterinario prima di somministrargliela.
Se desideri leggere altri articoli simili a Che tipo di frutta possono mangiare i cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.