Condividi

Tipi di frutta che i cani non possono mangiare

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Tipi di frutta che i cani non possono mangiare
Immagine: bibulu.com

Integrare la dieta del tuo cane con frutta e verdura è altamente benefico per sopperire alle carenze della suo mangime secco in termini di vitamine e minerali. A tal fine, è indispensabile conoscere la modalità in cui dobbiamo dargliele, poiché deve essere in quantità ridotte e una volta ogni tanto, nonché i tipi di frutta e verdura che possono mangiare e quelli che invece sono per loro tossici. Onde evitare problemi gastrointestinali gravi, in questo articolo di unCome, ti diciamo quali sono i tipi di frutta che i cani non possono mangiare.

Potrebbe interessarti anche: Che tipo di frutta possono mangiare i cani
Passi da seguire:
1

Uno dei tipi di frutta più tossici per i cani è l'avocado. Per via del suo alto contenuto di grassi vegetali e tossine che lo compongono, questo frutto può pregiudicare gravemente la salute cardiovascolare del tuo cane e ridurne le funzioni respiratorie. Inoltre, può provocare disturbi digestivi come vomiti, mal di stomaco o, addirittura, pancreatite.

Tipi di frutta che i cani non possono mangiare - Passo 1
Immagine: pixabay.com
2

L'uva è un altro dei tipi di frutta che i cani non devono mangiare a causa degli effetti che provoca su di loro. A tutt'oggi si ignora qual è la tossina concreta presente nell'uva che i cani non possono tollerare ma la sua assunzione produce loro gravi danni a fegato e reni, potendo arrivare a causare persino insufficienza renale. Pertanto, non puoi dare da mangiare al tuo cane nessuna delle varianti dell'uva, uva passa compresa.

Tipi di frutta che i cani non possono mangiare - Passo 2
Immagine: pixabay.com
3

Esiste un tipo di frutta che apporta grandi benefici ai cani, a condizione di dare loro da mangiare solo la polpa, in quanto i semi e noccioli di questo frutto possono essere mortali per i cani. È il caso delle pesche, il cui nocciolo contiene una quantità di cianuro troppo elevata perché il cane possa digerirlo. Essendo le pesche duracine una varietà di pesca, i noccioli delle pesche comuni sono altresì tossici per i cani, pertanto, dovrai rimuoverli per potergli dare da mangiare questo genere di frutta.

Tipi di frutta che i cani non possono mangiare - Passo 3
4

In tema di semi e noccioli di frutta più tossici per i cani, vanno menzionati, in modo particolare, anche quelli di mele, albicocche, ciliegie e prugne. D'altro canto, le mele e le albicocche apportano una grande quantità di nutrienti, minerali e fibre che integrano perfettamente la dieta dei cani; pertanto, non è consigliabile eliminare del tutto questi frutti, semplicemente, dovrai rimuoverne i semi e i noccioli e darglieli da mangiare ben spezzettati.

Tipi di frutta che i cani non possono mangiare - Passo 4
Immagine: pixabay.com
5

Anche se molte persone sostengono circa l'elevata tossicità degli agrumi, la realtà è che essi non sono particolarmente nocivi, anche se comunque non sono frutti adatti al vostro cane. Il suo alto contenuto di zucchero contribuisce all'obesità. Per il consumo eccessivo di questi frutti il cane può sviluppare problemi gastrointestinali come vomito, mal di stomaco e diarrea. Anche se non gravi, questi problemi di salute non sono sicuramente utili per il vostro animale. Evitate di dare agrumi e offrire alimenti che possono piacere di più.

 

Tipi di frutta che i cani non possono mangiare - Passo 5
6

Conoscere i tipi di frutta che i cani non possono mangiare è importante per mantenerli a distanza dagli stessi e garantire il corretto mantenimento della loro salute. Se desideri sapere quali sono gli alimenti tossici per i cani oltre ai tipi di frutta, non ti perdere il nostro relativo articolo e lo scoprirai!

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di frutta che i cani non possono mangiare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Tipi di frutta che i cani non possono mangiare

Ti è piaciuto l'articolo?

Tipi di frutta che i cani non possono mangiare
Immagine: bibulu.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
1 di 6
Tipi di frutta che i cani non possono mangiare

Torna su