Come sapere se il mio porcellino d'India è maschio o femmina
Se condividi la tua vita con i porcellini d'India è molto importante saper distinguere il sesso per prevenire le gravidanze indesiderate o semplicemente controllare l'allevamento. A una prima occhiata, sia la femmina che il maschio sono molto simili, non si notano facilmente differenze nel loro aspetto, forma o pelame e per giunta i genitali sono molto discreti. Per cui, nel seguente articolo di unCome ti diamo i trucchi che possono aiutarti a sapere se il tuo porcellino d'India è maschio o femmina, prendi nota!
Passi da seguire:
Conoscere il sesso del tuo porcellino d'India è importante per pianificare le gravidanze se lo desideri o semplicemente per evitare che si verifichino e non unirli per sesso. Se verifichi il sesso del tuo animale domestico e ti pare femmina, non esitare a verificarlo di nuovo e consulta persino un professionista in animali esotici. Il sesso può essere verificato in qualsiasi fase del ciclo vitale, ma quando sono appena nati è meglio accertarsene dopo un paio di settimane. Se il porcellino d'India è maschio, dovrai separarlo dalla madre dopo 3 settimane o al massimo 1 mese, una volta che saranno forti e sviluppati. Al termine di questo periodo, non devono mai stare con la madre o con altri animali femmine.
Sia i porcellini d'India femmine che maschi hanno 2 mammelle. Nei maschi sono più piccole ma non è una buona maniera di determinare il sesso. Se passi le dita sulla zona superiore dei genitali, se spingi un po' talvolta puoi notare il pene. Se l'animale è nervoso può darsi lo contragga e non esca ma con pazienza e senza fretta, ripeti l'operazione per assicurarti che ci sia l'organo genitale maschile.
Se il tuo animale domestico è molto giovane, può darsi che i testicoli non siano scesi e se il porcellino d'India è adulto, talvolta, resta sotto strati di pelle e il pene può essere nascosto. In ogni caso, non smettere di insistere per capire il loro sesso. Prendi il porcellino d'India dalla parte superiore e lascia il suo corpo in sospeso per osservare quella zona del corpo e, a seguire, stringe la zona della pancia. È una delle maniere più efficaci di conoscere il sesso di un porcellino d'India.
Normalmente, le femmine hanno la zona genitale molto meno evidente dei maschi. Se premi sulla parte superiore ripetutamente e il pene non compare, è più logico pensare che si tratti di una femmina. Dopo aver verificato quasi con certezza che è maschio o femmina, non esitare a ripetere il processo per confermare il sesso.
Prendi il porcellino d'India dalla zona superiore e lascia il corpo sospeso e ben visibile. I genitali dalla femmina hanno la forma di Y e quelli del maschio sembrano la lettera I. Un dato importante è che le femmine vanno in calore ogni 15 o 17 giorni e con una durata di 1 o 2 giorni. Durante il calore possono essere scontrose, più affettuose, fare le fusa, muovere la parte posteriore del corpo, inseguire altri porcellini d'India e persino cercare di montare altri esemplari anche se sono femmine.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio porcellino d'India è maschio o femmina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.