Condividi

Come sapere se il mio coniglio ha la febbre

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come sapere se il mio coniglio ha la febbre

La febbre è un meccanismo difensivo che hanno molti animali, tra cui i conigli, che serve per lottare contro le infezioni. L'obiettivo è aumentare la temperatura corporea per ostacolare la moltiplicazione dei microrganismi e arrestare, nella misura del possibile, l'andamento della malattia. Come si deduce da quanto precede, ci sono molti processi capaci di causare febbre e questa è spesso il primo avviso che il coniglio sta soffrendo qualche malattia, pertanto è molto importante individuarla in tempo. Su unCome.it ti spieghiamo come sapere se il tuo coniglio ha la febbre.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il tuo coniglio ha la tigna

La temperatura corporea

Nonostante ci siano alcuni dati fisici e di comportamento che studieremo più avanti che ci possono guidare, l'unico modo di sapere con assoluta certezza se un coniglio ha la febbre è misurando la sua temperatura corporea. La misura utilizzata è quella della temperatura rettale, che si ottiene introducendo il termometro nell'ano dell'animale. La temperatura rettale normale in un coniglio è tra 38,5 e 40º C, per cui le temperature superiori ai 40º C sono sintomatiche di febbre.

Altri indicatori

Anche se il modo più efficace e obiettivo per sapere se un coniglio ha febbre è misurare la temperatura, ci sono alcuni cambiamenti che appaiono in modo più o meno costante nei casi di febbre.

Tali modifiche includono variazioni del comportamento come apatia e mancanza di appetito e, talvolta, si può anche trovare il naso caldo e asciutto.

Insisto, se hai dubbi sul fatto che abbia febbre o no, dovresti misurare la temperatura corporea.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio coniglio ha la febbre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come sapere se il mio coniglio ha la febbre

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se il mio coniglio ha la febbre
Come sapere se il mio coniglio ha la febbre

Torna su