CONDIVIDI

Come capire se la mia coniglia è incinta

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Come capire se la mia coniglia è incinta

Hai una coniglia come animale domestico? Se hai una femmina, sarà opportuno saper distinguere se il tuo animale avrà dei cuccioli, soprattutto se tendi a tenerla in spazi esterni come giardini perché è più che probabile che sarà fecondata da un maschio della specie. Devi essere pronto a questo fatto e più conosci la loro fisiologia e meno sorprese avrai con la riproduzione. Su unCome.it ti mostriamo come capire se la tua coniglia è incinta e così potrai iniziare a pianificare il futuro.

Potrebbe interessarti anche: Come capire il mio coniglio
Passi da seguire:
1

Il metodo migliore per sapere se la tua coniglia è incinta è con la palpazione perché se il tuo animale aspetta una cucciolata non c'è dubbio che ci sarà qualche segnale esterno. I veterinari tendono a ispezionare delicatamente con le mani l'addome della coniglia per sapere se aspetta piccoli; sarà possibile sentire i cuccioli dalla 2° settimana di gravidanza.

Devi essere molto prudente e abile per notare i feti senza fare alcun danno e, se non ti vedi in grado, vai da un medico per farlo. Non si raccomanda di palpare una coniglia incinta una volta passate 2 settimane dall'ultima riproduzione perché potresti ostacolare lo sviluppo dei feti.

2

Per fare la palpazione devi prendere la coniglia e, con la mano destra, afferrare le orecchie e una delle spalle, così manterrai immobile la parte superiore del corpo. Con la mano sinistra prendi delicatamente la parte inferiore del suo corpo tra il bacino e le zampe posteriori; a seguire, metti il pollice nella zona destra e il resto in quella sinistra. Se la tua femmina è incinta sicuramente sentirai gli embrioni dentro: sono molto piccoli, delle dimensioni di un acino d'uva o una ciliegia.

Come capire se la mia coniglia è incinta - Passo 2
3

Un altro modo di sapere se la tua coniglia aspetta dei cuccioli, è pesandola. Normalmente, se la femmina è incinta aumenta di peso, anche se tale variazione non sarà molto drastica. Per individuare usa una bilancia di precisione per confrontare il suo peso di prima con l'attuale.

Una coniglia incinta ingrassa in media di 0,030 chili nella prima settimana di gravidanza. E alla fine della seconda settimana, aumenterà il suo peso di circa 0.060 kg. Dopo questi piccoli cambiamenti, si osservano poche altre oscillazioni.

Come capire se la mia coniglia è incinta - Passo 3
4

L'opzione più sicura per sapere se la tua coniglia è incinta è andare dal veterinario per effettuare l'esplorazione e la palpazione. Un buon professionista saprà toccare il corpo del tuo animale senza danneggiare i cuccioli; inoltre, può anche fare qualche prova come l'ecografia o gli ultrasuoni per avere la certezza al 100% dopo i primi 6 giorni di gravidanza. Con questa prova avrai una risposta definitiva sullo stato della tua coniglia.

Come capire se la mia coniglia è incinta - Passo 4
5

Se non puoi permetterti questa alternativa, è opportuno conoscere il ciclo di vita dei conigli: in generale, i conigli raggiungono la maturità sessuale tra i tre e i sei mesi di età.

È molto importante sapere che le coniglie possono cominciare a concepire dalle prime 12 settimane di vita ma non è affatto raccomandabile per la loro sicurezza e benessere cioè, se il tuo animale non ha ancora 3 mesi, non è incinta. Ma da quel momento e fino ai 6 mesi iniziano ad incrementare le possibilità di concepire. Quando la coniglia avrà più di 2 o 3 anni si ritiene molto grande per avere piccoli, la probabilità di gravidanza è di gran lunga inferiore.

6

È anche opportuno conoscere i modelli di riproduzione di questa specie. I conigli possono riprodursi tutto l'anno, sebbene i maschi siano meno fertili sia con le alte che con le basse temperature, è più normale che concepiscano in autunno e primavera.

Nonostante tutto, la realtà è che i conigli sono in grado di riprodursi in qualsiasi momento. Le coniglie non hanno un periodo di calore, hanno quella che è nota come ovulazione indotta, cioè la femmina si prepara per il concepimento 8 ore dopo aver interagito con il maschio.

Come capire se la mia coniglia è incinta - Passo 6
7

Un altro segnale che la coniglia sarà incinta è trovare qualche tipo di nido poiché, per istinto, tendono a costruire nidi quando aspettano cuccioli. È normale che una femmina incinta copra il suo nido con i peli e lo protegga con molta attenzione così se hai notato che la tua coniglia protegge una zona, forse è in stato di gravidanza. Su unCome ti diamo alcuni consigli per saper curare un coniglio neonato se, alla fine, è davvero incinta.

Questo fatto non è molto definitivo perché ci sono molte femmine che hanno gravidanze psicologiche. Un nido suppone che la femmina stia sviluppando il suo istinto materno e può essere un indizio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se la mia coniglia è incinta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come capire se la mia coniglia è incinta
1 di 5
Come capire se la mia coniglia è incinta

Torna su ↑