Come sapere se il mio porcellino d'India è maschio o femmina

Come sapere se il mio porcellino d'India è maschio o femmina

Se condividi la tua vita con i porcellini d'India è molto importante saper distinguere il sesso per prevenire le gravidanze indesiderate o semplicemente controllare l'allevamento. A una prima occhiata, sia la femmina che il maschio sono molto simili, non si notano facilmente differenze nel loro aspetto, forma o pelame e per giunta i genitali sono molto discreti. Per cui, nel seguente articolo di unCome ti diamo i trucchi che possono aiutarti a sapere se il tuo porcellino d'India è maschio o femmina, prendi nota!

Passi da seguire:
1

Conoscere il sesso del tuo porcellino d'India è importante per pianificare le gravidanze se lo desideri o semplicemente per evitare che si verifichino e non unirli per sesso. Se verifichi il sesso del tuo animale domestico e ti pare femmina, non esitare a verificarlo di nuovo e consulta persino un professionista in animali esotici. Il sesso può essere verificato in qualsiasi fase del ciclo vitale, ma quando sono appena nati è meglio accertarsene dopo un paio di settimane. Se il porcellino d'India è maschio, dovrai separarlo dalla madre dopo 3 settimane o al massimo 1 mese, una volta che saranno forti e sviluppati. Al termine di questo periodo, non devono mai stare con la madre o con altri animali femmine.

2

Sia i porcellini d'India femmine che maschi hanno 2 mammelle. Nei maschi sono più piccole ma non è una buona maniera di determinare il sesso. Se passi le dita sulla zona superiore dei genitali, se spingi un po' talvolta puoi notare il pene. Se l'animale è nervoso può darsi lo contragga e non esca ma con pazienza e senza fretta, ripeti l'operazione per assicurarti che ci sia l'organo genitale maschile.

3

Se il tuo animale domestico è molto giovane, può darsi che i testicoli non siano scesi e se il porcellino d'India è adulto, talvolta, resta sotto strati di pelle e il pene può essere nascosto. In ogni caso, non smettere di insistere per capire il loro sesso. Prendi il porcellino d'India dalla parte superiore e lascia il suo corpo in sospeso per osservare quella zona del corpo e, a seguire, stringe la zona della pancia. È una delle maniere più efficaci di conoscere il sesso di un porcellino d'India.

4

Normalmente, le femmine hanno la zona genitale molto meno evidente dei maschi. Se premi sulla parte superiore ripetutamente e il pene non compare, è più logico pensare che si tratti di una femmina. Dopo aver verificato quasi con certezza che è maschio o femmina, non esitare a ripetere il processo per confermare il sesso.

5

Prendi il porcellino d'India dalla zona superiore e lascia il corpo sospeso e ben visibile. I genitali dalla femmina hanno la forma di Y e quelli del maschio sembrano la lettera I. Un dato importante è che le femmine vanno in calore ogni 15 o 17 giorni e con una durata di 1 o 2 giorni. Durante il calore possono essere scontrose, più affettuose, fare le fusa, muovere la parte posteriore del corpo, inseguire altri porcellini d'India e persino cercare di montare altri esemplari anche se sono femmine.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio porcellino d'India è maschio o femmina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.