Come sapere se il mio cane ha la zecche

Come sapere se il mio cane ha la zecche

Le zecche sono una specie di acari di grandi dimensioni e si nutrono del sangue degli animali. Sono solite apparire nei periodi in cui il clima è più caldo, primavera e estate, e vivono nell'erba alta. Spesso le zecche si nascondono nelle estremità delle foglie e aspettano che l'animale passi per saltare, installarsi nel suo manto e cibarsi del suo sangue. Gli ospiti preferiti dalle zecche di solito sono i cani, ma attaccano anche altri mammiferi, compresi gli esseri umani. Sono portatrici di diverse patologie, tra cui spiccano la malattia di Lyme o il tifo. Per poterle individuare in tempo, in questo articolo di unCome ti mostriamo come sapere se il tuo cane ha le zecche.

Passi da seguire:
1

Durante i periodi di caldo arriva il momento della riproduzione delle zecche. Affinché ciò sia possibile le femmine devono mangiare e possono farlo solo attraverso il sangue. Ecco perché aspettano pazienti l'arrivo di un cane nelle zone con intensa vegetazione. Così, se porti il cane fuori a passeggiare in parchi, giardini, boschi, ecc., con erba alta è possibile che abbia incontrato delle zecche.

Immagine: elmanifiestoenlared.com
2

Quando la zecca salta e si installa nel manto dell'animale, unge la zona che vuole pungere con una sorta di saliva con proprietà anestetiche, poi attacca e si nutre. È per questo che il cane non sentirà dolore quando la zecca lo pungerà, e sarà difficile il compito di identificazione della stessa.

3

Devi sapere che le zecche sono solite occupare la zona delle orecchie, intorno agli occhi, nuca o collo e tra le dita delle zampe del cane. Quindi, il miglior modo per sapere se il tuo cane ha le zecche è effettuare un controllo approfondito, in particolare su queste zone. Guarda bene tutto il manto del tuo cane ogni volta che andate a passeggio in luoghi a rischio e riesamina ciascuna delle parti del corpo. È consigliato utilizzare guanti.

4

Un'altra maniera di capire se il cane ha le zecche è osservarne comportamenti e movimenti. Se il cane è stato attaccato da questo acaro, probabilmente inizierà a grattarsi le orecchie, occhi, collo o a mordersi le zampe anche giorni dopo l'aggressione. Avendo la zona della puntura addormentata, il cane non si renderà conto della zecca fin quando non sarà passato l'effetto anestetico.

Immagine: mascotapetit.com
5

Se non hai preso misure preventive contro le zecche o pulci, il tuo cane ha alte possibilità di diventare una prossima vittima di questi parassiti. Il bagno del cane è essenziale per evitare di avere le zecche. Utilizza shampoo antiparassitari e lavalo nei periodi di caldo una volta al mese o ogni due mesi.

6

È possibile che le zecche abbiano lasciato il corpo del cane e, pertanto, non le trovi quando realizzi l'ispezione. Tuttavia, essendo un parassita portatore di malattie, può aver causato un'infezione, lesioni o anemia, tra le altre cose, e ciò che devi fare è cercare la puntura. Probabilmente la zona colpita sarà infiammata e avrà preso un colore rossastro.

7

Se riesci a individuare il parassita, dovrai eliminare la zecca immediatamente. Per farlo, segui queste istruzioni e liberatene. Ricorda che questi acari potrebbero danneggiare gravemente il tuo cane e, pertanto, è molto importante imparare come sapere se il cane ha le zecche e come eliminarle.

8

Se il cane ha le zecche, è possibile che abbia deposto delle uova e debba sverminarlo, nonché disinfettare ogni posto che frequenta, la sua cuccia, letto, il pavimento di casa, ecc. Vai dal veterinario per fare un controllo e assicurati che sia completamente pulito e sano.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha la zecche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.